Con quanti oggi sono morti per la libertà di espressione!
FICTE
"Ogni individuo contiene in sé uno spirito libero dalle dimensioni che una società patriarcale vuole o necessariamente impone. Il vero fine dell’uomo è quello di sviluppare nella misura più alta e più armonica le proprie forze in un tutto organico, allora la libertà è la prima e indispensabile condizione".
BURKARDT
"Il resto, quel qualcosa non sempre spiegabile o determinato ch’è in ogni secolo è spiegabile con ciò che la contemplazione, non è solamente un diritto e un dovere, ma soprattutto, è un nobile bisogno: essa rappresenta la nostra libertà di spirito in mezzo alla immensa tirannide delle cose e del dominio delle necessità. Senza la contemplazione e la libertà non esisterebbe tanta creatività, tanta letteratura, tanta arte. Creatività capace di riedificate sopra le macerie di quanto si va distruggendo".
Dalla posta dei lettori ricevo e pubblico, ringraziando tutti per la collaborazione.
BACONE
"La libertà di parola invita ed eccita un nuovo uso della libertà, e così contribuisce molto alla conoscenza dell'uomo."
PLATONE
"La libertà sta nell'essere padrone della propria vita, nel non dipendere da nessuno in ogni occasione, nel subordinare la vita soltanto alla propria volontà, nel far poco conto delle ricchezze."
DANTE
"Libertà va cercando, ch'è si cara / Come sa chi per lei vita rifiuta."
EMERSON
"Finché un uomo pensa è libero!"
FEURBACH
"La parola fa l'uomo libero. Chi non si può esprimere è schiavo. Parlare è un atto di libertà, la parola è di per se stessa libertà."
FOY
"La libertà è l'eterna gioventù delle nazioni."
GRAF
"Libertà senza ideali nuoce più che non giova ... se non hai la libertà interiore, quale altra libertà speri di poter avere?"
HUGO
"La verità e la libertà hanno questo di buono, che tutto quel che si fa contro di esse o in loro favore, giova sempre alla loro causa."
BOTTA
"La libertà civiole altro non è che l'esecuzione puntuale di leggi civili, giuste ed eguali per tutti."
GOETHE
"Dalla forza che lega tutti gli esseri, si libera l'uomo che vince se stesso."
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.