Pubblicato il 09/02/2021 23:25:53
da LA TEORIA DEL TRANSATLANTICO di CARLO TOSETTI (inediti, per gentile concessione dell'Autore) Libro I – Il transatlantico Albizia I. Centoquarantamila di cavalli stantuffano inauditi ai trenta nodi, solcando sugli abissi e fondivalle. Al faro di Ambrose! E dietro le spalle (1) al Nastro puntando Zena scompare, (2) poi Gibilterra – fu nel trentatré -.
II. A bordo il lusso d’ogni foggia: sala da ballo, l’orchestra, piscina, campo da tennis, cibo molto raffinato. Vi è un gruppo di emigranti confinato sottocoperta o fuori in spazi stretti a poppa. Il puzzo lascia sulla rotta.
continua su: https://alfredorienzi.wordpress.com/2021/01/14/carlo-tosetti/
(1) Ambrose: Faro demolito nel 2008, era situato alla convergenza di diverse rotte in arrivo nella Lower New York Bay, passaggio obbligato per navi in uscita e in entrata ai porti di New York. (2) Nastro: il Nastro Azzurro (Blue Riband) era il riconoscimento non ufficiale che veniva attribuito alla nave passeggeri che deteneva il record di velocità media di attraversamento dell’Atlantico, in regolare servizio e senza scali di rifornimento. Zena: Genova
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alfredo Rienzi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|