Pubblicato il 27/08/2010 19:57:01
PROGRAMMA Differenze di Stile: people a cura di Lella Cervia e Filippo Rolla STUDICENTOQUINDICI, via Provinciale n. 115, Nazzano – Carrara INAUGURAZIONI venerdì 27 - Sabato 28 - Domenica 29 ore 21.00 Orari e modalità di apertura al pubblico: dalle 11.00 fino a tarda notte
Mostra di Fotografia – Azione teatrale – Azione musicale di Liuto Rinascimentale: inaugurazione venerdì 27 ore 21.00
Fotografi
Ursula Alter Paola Bensi Luigi Biagini Antonio Cozza Dominique Stroobant
Azione teatrale
Franco Rossi - Semi Cattivi
Azione musicale di Liuto Rinascimentale a 7 cori
Luigi Biagini
Mostra di Installazioni / Performance: inaugurazione sabato 28 ore 21.00
Installazioni / Performance
Lella Cervia Stefania Gemignani Fausto Guadagni Holly Manyak Sophie Mondini Filippo Rolla Nadja Sabbioni
Mostra di Scultura e Azioni Poetiche: inaugurazione domenica 29 ore 21.00
Scultori
Nardo Dunchi Robert Gove Ugo Guidi
Azioni poetiche
Formisano Federico Nobili e Davide Giromini
Opere in mostra permanente
Stefano Graziano Fabrizio Lorenzani Verena Mayer-Tasch
*
Differenze di Stile: people a cura di Lella Cervia e Filippo Rolla
L'Associazione Culturale Opera Bianca presenta, in collaborazione con STUDICENTOQUINDICI, Differenze di Stile: people a cura di Lella Cervia e Filippo Rolla, un evento fluxus che rientra nel progetto provinciale di Arte contemporanea “Diversità”, PIC 2008/2010 Regione Toscana ed è inserito negli eventi paralleli della Biennale Internazionale di Scultura Carrara 2010. Differenze di Stile: people si svolge in tre giornate: nella prima s’inaugura una mostra collettiva di fotografia, nella seconda si inaugurano installazioni e performance mentre la terza è dedicata alla scultura con omaggi a Nardo Duchi e Ugo Guidi, e con la partecipazione di Robert Gove. Gli spettatori saranno attesi fin dalla mattina, e per chi parteciperà all’open day, vi sarà occasione di vivere con gli artisti le fasi preparatorie delle installazioni e delle performance, e quindi l’opportunità di assaporare in prima persona il back stage dell’evento a diretto contatto con il mondo creativo dell’arte. Le serate saranno animate e attraversate da azioni poetiche e teatrali, flussi di coscienza che si intrecciano, People diventa così il tema dominante del percorso artistico delle tre giornate ed è in quest’ottica che si evidenziano le “differenze di stile” considerate come un sistema di forme che permette di riconoscere un aspetto della personalità umana e lascia intravedere un frammento della sua realtà. Ogni opera a suo modo, nel materiale, dimensione e tecnica, è pur sempre espressione e comunicazione, come se ogni opera d’arte fosse una sorta di autoritratto di un determinato momento vissuto o immaginario. Il visitatore si troverà così immerso in un viaggio d’esplorazione nel tempo e nello spazio della mente umana.
I ventuno artisti della mostra sono: Ursula Alter, Paola Bensi, Luigi Biagini, Lella Cervia, Antonio Cozza, Nardo Dunchi, Formisano, Stefania Gemignani, Robert Gove, Stefano Graziano, Fausto Guadagni, Ugo Guidi, Fabrizio Lorenzani, Verena Mayer-Tasch, Holly Manyak, Sophie Mondini, Federico Nobili, Filippo Rolla, Franco Rossi, Nadja Sabbioni, Dominique Stroobant, con la speciale partecipazione di Davide Giromini.
Location: STUDICENTOQUINDICI, via Provinciale n. 115, Nazzano – Carrara Data di inaugurazione: venerdì 27, sabato 28, domenica 29 agosto 2010 ore: 21.00 Durata: 27-28-29 agosto 2010 Orari e modalità di apertura al pubblico: dalle 11.00 fino a tarda notte
Gli ARTISTI
Sezione Fotografia
Ursula Alter (Germania) Titolo: Nata sotto un cavolo
La mia verdura preferita: il cavolo, “Kohl”. E allora, ora che sto in Italia lo uso per creare e me lo metto in testa.
Ursula
Paola Bensi (Italia) Titolo: Keith Haring – Parigi 1985 Elisabetta Sgarbi – Montecchio 1995
WHAT'S HAPPENING?
Luigi Biagini (Italia) Titolo: Liutisti
Sono ritratti di liutisti: Castello di Gargonza 1980: raduno e seminario internazionale di musica antica – “Risveglio al castello” (Eugene Ferrèe al liuto rinascimentale a 6 ordini). Carrara, Aprile 1990: Hopkinson Smith con la chitarra barocca a 5 ordini, prima del concerto a Carrara.
...Col passare dei tempi i rumori sono sempre aumentati; noi umani abbiamo creato strumenti sempre più potenti per sovrastare i rumori; anziché ricercare il silenzio..... (A.Bailes, Firenze 1986)
Antonio Cozza (Italia) Titolo: Pane e Pesci
PANE E PESCI Il miracolo della moltiplicazione degli incarichi e dell’abbondanza dei privilegi.
Dominique Stroobant (Belgio) Titolo: Abel Paz e Alfonso Nicolazzi Titolo: Kenneth Davis
Ho già iniziato un mio cortile con vari monumenti, ossia un’antologia di ricordi di chi mi stava vicino. Eccone due pagine memorabili: Abel Paz e Alfonso Nicolazzi, via San Piero, Carrara - Dicembre 1995 e Kenneth Davis, l'inventore delle pietre galleggianti, fotografato con il foro stenopeico, Miseglia di Carrara 30/01/1982.
Sezione Installazioni / Performance
Lella Cervia (Italia) Titolo: Save the Nature II
Nel canto d'amore la Natura si ricorda di sé.
Lella Cervia 2010
Stefania Gemignani (Italia) Titolo: Aria dentro e fuori
L'aria, mondo intermedio tra cielo e terra, attraversato da luce e tenebre. È il luogo dell'espansione, del viaggio, della comunicazione È il soffio vitale. È una sostanza impalpabile, imponderabile, ora popolata di presenze ora silente. Può pervadere e unificare ogni cosa, e noi siamo indissolubilmente legati.
Fausto Guadagni (Italia) Titolo: Time out
Hello Fausto, At lunch, I had a big new experience: a small slice of your “lardo di Colonnata” on a simple toasted piece of bread, two cherry tomatoes and a glass of red Chateauneuf du Pape. It was delicious. But there was only one big problem...I couldn't stop this delight and after 6 slices, my wife, who already eaten 4, told me:" please keep some for the children!" Yves-Laurent
Holly Manyak (U.S.A.) Titolo: "giù è su" Un lago nero che rispecchia uno stato di fatto, una perdita di punti di riferimenti ed un mondo alla rovescia. Materiali: canne, acciaio, olio di motore usato
Sophie Mondini (Colombia) Titolo: Tradimento/ultima cena
Carrara ci accoglie con il suo marmo, con le sue cave, montagne magiche, forti, scolpite dall’uomo nei secoli, ovunque si va nel mondo si sa che il miglior marmo è di Carrara! il marmo bianco, grigio, venato, scarabocchiato con una matita da un dio distratto, marmo di Carrara non uno ma tanti … carbonato di calcio, uno solo, semplicemente: CaCO3. Ho visto il paesaggio e il lavoro trasformarsi, i cavatori? ormai pochi, le macchine fanno il suo, un enorme martello frantuma il marmo in piccoli sassi che poi diventano polvere, il marmo di Carrara diventa polvere: ecco l’ultima cena! Un banchetto di addio...
Filippo Rolla (Italia) Titolo: Neuroni allo specchio
Come specchi riflettiamo Come stelle illuminiamo Come esseri umani pensiamo e ci ... emozioniamo.
Filippo Rolla, 2/07/2010
Nadja Sabbioni (Svizzera) Titolo: Volume nello spazio
Dalla forma statica di un blocco di marmo, la linea rossa, misura e conduce verso possibili aperture di spazio.
Sezione Scultura
Nardo Dunchi (Italia) Ho realizzato un progetto del quale discutevo con lui (Arturo Martini) più di sessant'anni fa, fare cioè una scultura che non abbia un dritto e un rovescio ma che sia egualmente godibile da qualsiasi lato la si guardi, tanto che sia illuminata dalla luce del giorno quanto da quella della luna o dalla luce artificiale; vi è una serie di fori attraverso i quali la luce passa formando un insieme armonioso di chiari e scuri. Nardo Dunchi
Robert Gove (U.S.A.)
Silence
We live in grace with these mountains of stone. It is a privileged opportunity to seek expression in this bounty. More than thirty years ago it came to me that my work was limited by the question I was asking. Instead of sensuality and reference to the physical world, how could I tell of the invisible world - a sculpture that does not create an idea. How could I tell of the big mind in silence.
Robert Gove
Ugo Guidi (Italia) ...Ugo Guidi è di quegli scultori cui piace conquistare con fatica la mèta, di quegli scultori che non accettano compromessi con programmi, correnti, movimenti. Egli, evidentemente, cerca il contatto con le cose e conserva in questa sua attitudine una integrezza di carattere che sinceramente gli ammiro. Pier Carlo Santini 1956
Azioni poetiche
Federico Nobili e Davide Giromini (Italia) Titolo: NON NE HO IDEA
voci e blàblà: Federico Nobili musica e anarchia: Davide Giromini
Tsunàmi vulcàni uragàni gli umani non sono sani. Improvvisazione sull’idiozia (dell’arte) contemporanea. H.K. poeta suicida: della produzione del pensiero parlando. J.C. gigante del duende: il rumore di un sassofono scruta il collasso stellare. F.N. joker-fou: invecchiando divento concreto materialista / eri meglio quand’eri stronzo astratto. S.B. ministro della res-pubica: bisogna fare distingui.
Formisano (Italia) Titolo: Meglio 100 giorni da pecora che uno da leone.
"… L'amore è la quinta stagione, se non sbagli, se non pecchi, se non sogni, se non ami... sei mortale." Tre poesie d'amore, tre poesie metafisiche, tre poesie civili. Dieci minuti di-versi. Testi di Franco Loi, Sandro Penna, Paolo Bertolani,Vincenzo Cardarelli, Formisano.
Azione teatrale
Franco Rossi per Semi Cattivi (Italia)
Ufficio: locale in cui vengono svolti lavori intellettuali, molto spesso pratiche amministrative dovere morale; compito relativo a una carica ricoperta, a un incarico ricevuto la funzione che una persona svolge per il posto che occupa o per incarico ricevuto le preghiere che i religiosi devono leggere durante il giorno
prima riflessione : Abuso d'ufficio reato art. 323 del codice penale Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che nello svolgimento delle funzioni o del servizio... intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Tre monitor, un video: “il volto degli altri”, spezzoni di interviste, decine di volti, immigrati ed emigrati del nostro territorio, polifonia di voci e di volti. Monitor imbavagliati, fasciati, strozzati da seta tricolore: rosso verde e bianco, una narrazione ritmica, un inno cantato dal vivo, azione muta, storia silenziosa di persone. Video installazione con racconti di viaggio di immigrati ed emigrati.
Opere in mostra permanente
Stefano Graziano (Italia) Le inclusioni nella trama portano direttamente la vita nell'opera, sono oggetti la cui storia passata è usurata, ma che hanno una carica espressiva più intensa ed un'aria di mistero. L'artista non rinuncia affatto alla dinamica compositiva, né all'equilibrio dei rapporti, infatti le opere, pur nei diversi astrattismi, sono formate secondo il suo stile. Giovanna Riu
Fabrizio Lorenzani (Italia) Le sculture di Lorenzani interpretano il dualismo tra stasi movimento, alla ricerca dell’inafferrabile limite tra qualcosa che sta per accadere o sta per trasformarsi. L’energia che le attraversa, la tensione che le regge, dinamizzano lo spazio interno ed esterno. La verticalità fende l’aria. Si vedono e si pensano come architetture per la “certezza” della costruzione formale, per la consapevolezza della materia: controllo, e rispetto, per la progettualità sottesa ad ogni opera. Per la coerenza, infine, del suo percorso di ricerca. Giovanna Riu
Verena Mayer-Tasch (Germania) Verena parlando del tema del gioco, così presente nel suo lavoro, aggiunge una riflessione illuminante: …nel gioco il bambino entra dentro di sé, vive la sua interezza che perderà, inevitabilmente, nello svolgersi del tempo”. Questo pretesto poetico può forse essere uno degli scenari sul quale si animano le sue opere, le quali si presentano ed attraggono, ulteriormente, per la loro precisa individualità che le distingue in quella complessa arte che è la scultura.
Giovanna Riu
L'Associazione Culturale Opera Bianca ringrazia la Regione Toscana, la Provincia di Massa-Carrara, la Circoscrizione n. 3 del Comune di Carrara, il Museo Ugo Guidi e Programma Immagini per il contributo dato alla realizzazione della mostra fluxus d'arte contemporanea Differenze di Stile: people.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|