:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Proposta_Articolo
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1119 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Sun Nov 17 12:27:11 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Polaroids 1

Argomento: Poesia

Articolo di Claudia Manuela Turco 

Proposta di Lorenzo Bonadè »

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 05/08/2013 23:08:37


Lorenzo Bonadè è l’autore di Polaroids #1, libro uscito per i tipi di Blu di Prussia, con prefazione di Luciano Nanni, e inserito nella Collana “Unicum – poesia da collezione” (il titolo può già far pensare a un seguito, costituito da uno o più volumetti).

In queste pagine, istantanee vengono strappate allo sfacelo della realtà che ci circonda. Ci troviamo dinanzi a una oggettività derivante dal mezzo fotografico in cui si è trasformata la stringa di parole. L’attenzione pare spostarsi, data la natura del mezzo usato, sul contenuto, ma anche la scelta del taglio d’inquadratura ha una sua valenza estetica.

Nell’elencazione del presente vengono divisi e archiviati frammenti della quotidianità, brandelli di notizie tratte dai mass media, icone del nostro tempo. Con Polaroids #1 anche Lorenzo Bonadè pare dire con Donald Berthelme: “Il frammento è la sola forma di cui mi fido”.

Questi segmenti di parole non necessitano di punteggiatura: sono schegge approdate alla carta, dopo la deflagrazione. Alla frammentazione, però, può far seguito una fermentazione.

Il poeta, nell’era in cui le distanze si raccorciano e il multietnico conduce a una proficua contaminazione, capta l’appiattimento generale che spesso ne consegue: «Birra australiana bevuta in un pub scozzese».

Tra interferenze spaccature e iati, i ponti di collegamento sono saltati; tutto a volte pare essere andato in tilt, in avaria, alla deriva: «Armani in veste di Nostro Signore | Vite di grandi poeti trasformate in slogan | Agiografie e vite dei peggiori criminali» (con Samuele Bersani potremmo dire: “Chiedi un autografo all’assassino”…).

Intanto, continua a imperare la disonestà dei materiali. I fiori, se non sono di plastica, sono comunque imprigionati dal cemento, di rado trovano una zolla che li accolga. Rimangono i fiori dipinti, oppure: «Amsterdam | Barbiturici | Un mazzo di fiori secchi».

Tra le pagine, contrasti multipli si susseguono; a ogni passaggio si ha l’impressione di trovarsi dinanzi al filo di una treccia tirato a caso. Ora ci imbattiamo in un “autoritratto” del poeta: «Lorenzo Bonadè stringe la mano ad un afro- | americano | Lorenzo Bonadè finisce in carcere per colpa di | quell’afro-americano | Lorenzo Bonadè stringe la mano a un bianco | Lorenzo Bonadè finisce in carcere per colpa di quel | bianco»; ora in un’immagine inattesa: «In una stamberga, Gesù sporco e bendato | si inietta un’overdose di eroina»; ora in una sciabolata: «Schizzi di sperma sull’asfalto bollente | Route 66 | Eclissi totale | Nessun soggetto»; ora in un quadretto dai contorni ammorbiditi: «Ventre caldo di madre | Polpacci delicati come petali di rosa | Melagrana sgranata». Spesso la scia dell’intreccio da seguire avvicina polarità opposte: «Cataste di libri avvampano | nella notte gelida di Berlino | Un fanciullo d’oro | si masturba libero | in un campo di fiori in Toscana»; «A Dio piace il cazzo»…

I luoghi comuni vengono sventrati, rovesciati: «Un bimbo dalla chioma dorata uccide il padre»; «Un tossicomane grida di terrore per astinenza nel | sottosuolo»; «Un naziskin legato al letto non è più un pericolo»… Talvolta c’è un cenno di sorriso, che però poi si chiude rapido, si piega in una smorfia: «Monaci buddisti si abbuffano in un McDonalds»…

Quel che a volte unifica diversi frammenti, più o meno distanti tra loro, è una sensibilità di percezione: la sovrapposizione di un velo su di un velo, l’applicazione tono su tono. Questo può delinearsi come uno dei tratti più distintivi, all’interno di questa raccolta. In una sfida percettiva gratificante, di cui si appaga anche il lettore. Possono essere gli effetti della chemioterapia sulla calvizie, il vetro adagiato sul vetro, il bianco sul bianco, o altro: «Flebo riflessa nel vetro della finestra»; «Cina. Bosco di bambù innevato | Italia. Nazareni calvi in candide vesti sottoposti a | chemioterapia»; «Morte nel sonno» (quasi un nero su nero, in quest’ultimo caso); «Chiusa la macchina Polaroid | Terminati i colori sulla tavola | Chiuso il calamaio | Finito il “Notturno” al piano».

Per Lorenzo Bonadè si potrebbe parlare di appartenenza alla bit generation, più che alla beat generation, ma anche di Neue Sachlichkeit.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Lorenzo Bonadè, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Lorenzo Bonadè, nella sezione Proposta_Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Poesia ] Seme nel fuoco , di Paolo Coiro (Pubblicato il 17/07/2013 21:13:44 - visite: 1020) »

:: [ Poesia ] Handjob , di Ginevra Grisi (Pubblicato il 17/07/2013 14:12:35 - visite: 1023) »