:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 11 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Nov 1 02:23:17 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Masietta Palmisano - Istantanee - Poesia - Raffaele Piazza

Argomento: Letteratura

di Raffaele Piazza
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 31/10/2024 14:36:12

Masietta Palmisano – Istantanee

Fotogrammi dell’animo

Edizioni Fotolibri – Gubbio – 2022 – pag. 255 - € 15,00

 

 

Masietta Palmisano nasce a San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, nel 1941 e vive a Ostumi.

Si laurea in materie letterarie all’Università degli studi di Bari dove segue i corsi di lingua e letteratura spagnola di Vittorio Bodini. Per 38 anni insegna nella scuola media. Libera dagli impegni scolastici, si dedica alla radio come coautrice e conduttrice del programma “Pagine di vita”. Alcune sue poesie sono state pubblicata sulle riviste “Le Muse” e “Aktoris”.

Istantanee presenta una prefazione di Lorella Bozzato e una postfazione di Lorenzo Cerasino entrambe centrate e ricche di acribia.

Ha scritto Franz Kafka nei diari che se il volto di un uomo o di una donna, per un’ipotesi assurda, fosse cine ripreso dall’attimo della nascita fino all’attimo della morte nella sua espressione lieta o triste  e se tale film fosse guardato da uno spettatore, lo spettatore stesso non potrebbe capire se quella persona fosse stata felice o infelice nello spazio di tempo della sua vita perché aggiungeva Kafka per sapere o supporre se una persona sia stata felice o infelice serve solo il sentimento.

Il tema del fotogramma in questo caso dell’animo è il tema del libro di poesia di Masietta Palmisano che prendiamo in considerazione in questa sede e l’animo è espresso anche dal volto di una persona per tornare a Kafka.

È una poetica tout – court neolirica quella di Masietta un’effusione di sensazioni ed emozioni che hanno per oggetto stati d’animo vissuti attraverso un’ amore che trapela per la vita e la natura.

Il volume articolato in dodici capitoli è composito architettonicamente e la poetessa pare conscia del volere fare una mappatura della sua esistenza, che si esprime in ogni settore della sua interiorità e del resto come diceva Goethe la poesia è sempre d’occasione.

Gli argomenti affrontati dalla poetessa sono quelli del matrimonio, degli affetti familiari, dai ricordi dell’infanzia felice, del tempo stesso che non perdona e che non può essere fermato nemmeno in un fotogramma,  delle stagioni, dei paesaggi e degli incontri.

Essendo la poetessa nata e vissuta nel Meridione, nei versi chiari, icastici e leggeri si ritrova un forte amore per la solarità dei luoghi e lo stesso sole viene spesso nominato con una particolare intensità come se la sua luce fosse un elemento salvifico per le persone e fonte di una sana felicità.

C’è una componente elegiaca spesso in questi componimenti e l’approccio alle cose è sempre permeato da stupore e pacatezza e pare che la poetessa ami la vita presente come quella passata che pare essere riattualizzata con gioia nel presente.

A proposito di quanto suddetto è nella poesia Ricordi che vengono dette appunto istantanee del passato con le cicale che frinivano, con i carri che solcavano le strade carichi di covoni, con il sole che bruciava i volti dei contadini illuminati dalla buona annata, con i bambini nudi che giocavano al dottore e scoprivano il segreto di una vita.

Una soave armonia emerge come chiave interpretativa di questa raccolta che diviene un felice esercizio di conoscenza.

 

Raffaele Piazza    

 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Raffaele Piazza, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Raffaele Piazza, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Letteratura ] Aldo Sisto - Alti e bassi - Recensione di Raffaele Piazza (Pubblicato il 31/10/2024 14:15:19 - visite: 10) »

:: [ Letteratura ] Francesco Terrone Vivo di te Prefazione Raffaele Piazza (Pubblicato il 30/10/2024 23:16:15 - visite: 14) »

:: [ Letteratura ] Vincenzo Meo - Oggetti Preziosi - Guido Mianp Editore (Pubblicato il 14/10/2024 13:54:37 - visite: 54) »

:: [ Letteratura ] Zekerija Idrizi- Il mio libro drammaturgico Dialogo t (Pubblicato il 01/10/2024 13:02:56 - visite: 56) »

:: [ Letteratura ] Franco Colandrea - A mio figlio Paolo - Guido Miano Editore (Pubblicato il 23/09/2024 13:30:25 - visite: 54) »

:: [ Poesia ] Adriana Deminicis 8 Infinito 6 L’arrivo del Gabbiano (Pubblicato il 27/08/2024 08:04:08 - visite: 53) »

:: [ Poesia ] Francesco Salvador . Il dono dell’alba - Raffaele Piazza (Pubblicato il 29/07/2024 21:16:06 - visite: 64) »

:: [ Arte ] La critica di Leonardo Selvaggi sull’arte e la letteratura (Pubblicato il 06/07/2024 22:48:21 - visite: 191) »

:: [ Letteratura ] Francesca Luzzio - Michela ci aiuti. (Pubblicato il 06/07/2024 22:35:40 - visite: 99) »

:: [ Poesia ] Pietro Rosetta - Poesie nascoste nella dispensa (Pubblicato il 27/05/2024 14:44:06 - visite: 115) »