:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 47 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Fri Nov 1 01:01:00 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Triuggio – Capitale della Poesia dei Giovani.

Argomento: Poesia

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 28/10/2024 17:52:44


ARTE E CULTURA
Triuggio – Capitale della Poesia dei Giovani.
Centro Giovani e Poesia - fondato da Alessandro Villa – 20844 Triuggio (MB) Via Indipendenza, 25 - Tel/fax: 0362970302 alex.villa@libero.it
http://centrogiovaniepoesia.org 34^ EDIZIONE Premio Internazionale CENTRO GIOVANIE POESIA.

2024 - 2025 Bando di concorso
Il Centro Giovani e Poesia di Triuggio, con la collaborazione del Comune, della Banca di Credito Cooperativo Valle del Lambro, del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, del Centro Linguistico Culturale QUI Bulgaria, della Prometheus Editrice di Milano , il patrocinio dell’I.P.A. Comitato Locale Brianteo, del Consolato Generale di Ucraina a Milano, dell’Università del Tempo Libero della Valle del Lambro, della Pro Loco Triuggio, dell’A.N.M.I.G. Sez. di Monza e Brianza, dell’associazione Nuvola Bianca di Favara, bandisce la 34^ edizione del Premio Internazionale omonimo, riservato ad autori in lingua italiana. Art 2 Il Premio si suddivide in 7 sezioni: A) per ragazzi/e sino al 12° anno di età compiuto; B) speciale Scuole; C) per i giovani dai 13 ai 17 anni compiuti; D) per autori dal 18° anno d’età compiuto in avanti; E) per silloge inedita; F) per Foto-Poesia a soggetto Natura/Ambiente/Società; G) speciale A.N.M.I.G., dedicata alla promozione “del sentimento di fratellanza, dell’amore della libertà e difesa della Pace”. Compatibilmente con le norme del presente bando, è possibile partecipare a più sezioni.
Si partecipa: nelle sezioni A – C – D con un massimo di 3 poesie a tema libero massimo 32 versi ciascuna; nella sezione E, con un minimo di 20 ed un massimo di 35 poesie, di un massimo di 32 versi ciascuna, che costituiscano una raccolta, anche senza titolo, con indice e numero poesie partecipanti; nella sezione B possono partecipare singoli o gruppi, di una o più classi, con 1 componimento a tema libero, che sia risultato di un progetto comune nell’ambito scolastico, nella sezione F con una poesia abbinata ad una foto massimo 32 versi; nella sezione G con un massimo di 3 poesie ispirate al tema della “fratellanza tra i popoli, l’amore della libertà e la difesa della pace” massimo 32 versi ciascuna.

Saranno ammessi gratuitamente autori provenienti da Paesi extra U.E. che ne facciano richiesta motivata, acclusa alle opere inviate, le quali potranno avere testo bilingue (originale più italiano). La Segreteria del Premio si riserva comunque di ammettere autori gratuitamente con apposito invito. Tutti i componimenti dovranno essere inediti. Gli autori dovranno dichiarare, a margine dell’originale, di esserne creatori e proprietari e la Sezione a cui partecipano. Le Scuole partecipanti alla sez. B dovranno allegare l’elenco coi dati degli alunni e delle opere, con eventuale presentazione o commento. I partecipanti alla sez. C dovranno allegare fotocopia di un documento da cui sia rilevabile la data di nascita. I dati personali forniti saranno utilizzati solo per fini inerenti la manifestazione e nel rispetto delle norme di tutela vigenti. Le poesie ed i lavori dovranno pervenire in 7 copie (solo per la sez. F e G in 2 copie) di cui solo una dovrà contenere nome, cognome, età, indirizzo, nazionalità e/o luogo di nascita, recapito telefonico, dell’autore (o della Scuola) ed eventuale email. Le poesie dovranno essere spedite, unitamente a copia di ricevuta del versamento ed agli allegati richiesti dal bando, entro il 31 gennaio 2025 all’indirizzo: Centro Giovani e Poesia viale Indipendenza,25 I - 20844 Triuggio (MB) Italia. Per l’ammissione, farà fede il timbro postale di spedizione purché il tutto pervenga entro il 10° giorno successivo alla data di scadenza succitata. E’ possibile e raccomandabile inviare i testi per posta elettronica, in questo caso basterà una copia dei testi coi dati ed una anonima. Le poesie pervenute oltre i termini di ammissione saranno cestinate ed il contributo incamerato. Per i casi dubbi, l’ammissione sarà decisa dalla Commissione Selezionatrice.

I premi sono così suddivisi: Sezione ‘A’ Trofei ai primi 3 classificati. Sezione ‘B’ 1^ rappresentativa scolastica classificata Diploma più Euro 100,00 e libri ed accessori scolastici del valore di Euro 150,00; Targhe alle 2^ e 3^ classificate. Sezione ‘C’ 1° classificato Diploma e Euro 200,00; 2°-3° classificato Trofei. Sezione ‘D’ 1° classificato Diploma e Euro 300,00; 2°-3° classificato Trofei. Sezione ‘E’ 1°-2°-3° classificato medaglie, diplomi più sconti per pubblicazioni presso Prometheus Editore. Sezioni ‘F-G’ Medaglie, Diplomi e Trofei ai primi 3 classificati Sono previsti inoltre: q Premio Speciale della Giuria “Comune di Triuggio”. q Premio Speciale “I.P.A.-Poesia dei Popoli-in memoria di Alfredo Pirola”. q Premio Speciale miglior componimento dedicato alla figura della madre. q Premio Speciale “in memoria di Ettore Villa” al miglior giovane autore. q Premio “Andrea Negrotto Cambiaso” al miglior testo che sottolinei i valori della vita. q Premi Speciali offerti da Pro Loco Triuggio ed Università del Tempo Libero della Valle del Lambro. q Premio Speciale “in memoria di Jevhenia Leshchuk-radici ed intercultura”. q Premio Speciale “Camene-Poesia, impegno ed educazione”. q Premio Speciale “I.P.A.-in memoria di Aldo Grassi” per miglior testo di giovane autore straniero. q Premio Speciale “Giovani Voci”. q Premio Speciale dell’Editore. q Premio Speciale “in memoria di Carlo Tremolada” per miglior testo che sottolinei la solidarietà e la cooperazione sociale. q Premio Speciale “in memoria di Doina Postolachi-Poesia Donna, Amore e Vita”. q Premio Speciale “in memoria di Don Mario Besnate-Poesia dello Spirito”. q Premio Speciale “in memoria di Barbara Noga-Incontro, Traduzione e Poesia. Altri premi e riconoscimenti eventualmente attribuiti dalla Commissione o dalle Giurie.

I Membri della Commissione e delle Giurie saranno resi noti solo a lavoro ultimato. L’operato della Commissione e delle Giurie è insindacabile ed inappellabile. Dell’esito si darà comunicazione a mezzo stampa e in Internet su siti specializzati. In particolare il Verbale dei risultati verrà inserito nel sito del Centro mentre il bando integrale e i vincitori saranno leggibili nel sito internet www.literary.it . La cerimonia di premiazione si terrà domenica 8 giugno 2025. Saranno informati soltanto i premiati. I premi dovranno essere ritirati personalmente o mediante delega scritta (escluso assegni) e se non richiesti, entro 15 giorni dalla cerimonia, saranno incamerati. Eventuali spese di spedizione saranno a carico del richiedente, ad eccezione delle ammissioni gratuite di cui all’art. 2 del bando. Le poesie premiate ed alcune estratte dalle prime classificate delle varie sezioni saranno raccolte in una antologia a cura della Ed. Prometheus e potranno essere pubblicate. La partecipazione implica l’accettazione integrale del presente bando. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori; il Centro si riserva la facoltà di comunicare alla stampa i casi eventuali, al fine di consentire ai proprietari di tutelarsi.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Centro: Viale Indipendenza, 25 –I 20844 Triuggio (MB) Italia alex.villa@libero.it centrogiovaniepoesia@gmail.com oppure al seguente recapito telefonico: 0362970302 www.centrogiovaniepoesia.org

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Musica ] Report Of Jazz / 2024 (Pubblicato il 27/10/2024 15:18:56 - visite: 42) »

:: [ Musica ] Reflection On Jazz 2024 (Pubblicato il 26/10/2024 09:01:36 - visite: 67) »

:: [ Poesia ] Dark Angel (Pubblicato il 09/10/2024 05:55:05 - visite: 47) »

:: [ Magia ] Briciole di tempo ..frammenti per chi ne ha da perdere. (Pubblicato il 06/10/2024 18:48:35 - visite: 77) »

:: [ Libri ] Frammenti di Viaggio - un libro di Alessandro Villa (Pubblicato il 08/09/2024 05:28:37 - visite: 97) »

:: [ Politica ] Bla, bla, bla … melograni, meloni e cocomeri. (Pubblicato il 07/09/2024 06:06:29 - visite: 121) »

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 129) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 279) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 106) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 257) »