:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Articoli
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 20 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Mon Oct 28 09:19:23 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

Report Of Jazz / 2024

Argomento: Musica

di Giorgio Mancinelli
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli articoli dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/10/2024 15:18:56

REPORT OF JAZZ / 2024
JAZZIT MAGAZINE

2 agosto 2024 – Intervista a Rafael Gualazzi di Arianna Guerin
Protagonista dell’estate 2024 è il cantautore, pianista, compositore e arrangiatore Raphael Gualazzi, in concerto questa sera all’Eddie Lang Jazz Festival per presentare il suo ultimo disco “Dreams”, un album dalle sonorità oniriche e fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale, edito dall’etichetta CAM Sugar. In questa piacevole chiacchierata il celebre artista ci racconta questo suo nuovo progetto, e anche un po’ la sua storia.

Ciao Raphael e benvenuto su Jazzit! Partiamo dalle tue origini musicali: come nasce la tua passione per il pianoforte e il canto? E quando è avvenuto l’incontro con la musica jazz?
Grazie! Ho studiato pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Da bambino ho cantato in un coro e mi piacevano moltissimo le prime percezioni che ho avuto della polifonia. All’epoca ero una voce bianca, ora sono un baritono. L’incontro con il jazz è avvenuto grazie a un bellissimo festival di cui ora sono Presidente Onorario, l’Urbino Plays Jazz. Negli anni il festival ha cambiato organizzatori, ma l’entusiasmo verso questa musica e cultura è rimasto sempre lo stesso.

Quali ritieni le tappe più importanti della tua carriera?
Nonostante le mille avventure in giro per il mondo, credo che le tappe più importanti siano sempre le esperienze che devono ancora arrivare e vedo negli sbagli gli insegnamenti più preziosi. Tutti i concerti, gli incontri e gli scambi culturali che si vivono durante la vita musicale sono importanti per me. Non importa se si facciano a Tokio, Montreal, Marciac, Johannesburg, Atene, Jūrmala, Edimburgo o Urbino.

È uscito quest’anno il tuo ultimo album “Dreams”, un disco dalle sonorità oniriche e caratterizzato da atmosfere sognanti, che farà letteralmente sognare il pubblico a occhi aperti: ce lo racconti?
“Dreams” è un progetto dedicato al sogno e vede in esso e nell’immaginazione la dimensione più adatta per riconnettersi alle radici dell’attimo presente, che è l’unico ad esistere. L’esercizio di gratitudine verso la consistenza dell’attimo presente avviene quando riconosciamo il valore dei nostri sogni e ci rendiamo vulnerabili all’immaginazione creativa.

Come descriveresti l’atmosfera musicale dell’album, ricco di tante diverse sonorità e influenze?
L’album non fa che seguire e perseguire un’impostazione etica ed estetica poliforme ed eclettica, che non ha mai dato l’esclusiva ad un unico sentire e vuole celebrare la curiosità artistica con diversi colori musicali e testuali. Le ispirazioni si alimentano nel dialogo tra la provenienza italiana e l’ammirazione per la cultura afro-americana, nelle sue tante sfaccettature e potenti declinazioni.

Stai presentando questo tuo nuovo progetto in un tour dedicato: come lo sta accogliendo il pubblico e che emozioni provi tu nel proporlo?
La musica è sempre un’esperienza unica e irripetibile. Questo progetto ritrova nel live la sua autenticità e si rigenera sempre di più, guidandoci verso nuovi sogni musicali.

Come definiresti la tua musica dal punto di vista stilistico ed espressivo? Quali emozioni vuoi trasmettere con essa?
Non ho mai scelto definizioni per la mia musica, non ho mai sentito l’esigenza di definirla. Spero essa possa rappresentare per me e per chi ne vorrà enfatizzare i contenuti espressivi un modo per vivere le proprie emozioni, quelle vere e uniche.

Da cosa ti lasci ispirare quando componi i tuoi brani?
Dalla vulnerabilità, fragilità, forza e libertà dei sogni.

Alla sessione del 2 agosto presenterai “Dreams” all’Eddie Lang Jazz Festival con il tuo quartetto: che tipo di spettacolo porterai in scena?

Saremo in cinque sul palco, con Luigi Faggi alla tromba, Mecco Guidi all’organo e tastiere, Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria. I musicisti si esibiranno anche vocalmente su parti corali da me orchestrate e ad impreziosire la serata ci sarà la special guest Emma Morton, talentuosa cantautrice scozzese che si unirà a noi per alcuni brani. Insieme alla band ripercorreremo non solo alcuni dei principali successi del passato, ma anche rivisitazioni di arie d’opera, brani dalle atmosfere soul e non mancheranno delle sorprese pensate ad hoc.

L’Eddie Lang Jazz Festival è una manifestazione che propone sempre artisti di fama internazionale, che trovano nel jazz un minimo comun denominatore, valorizzando l’importanza dell’incontro e della contaminazione tra le diverse identità ed espressioni artistiche.

Tu che sei un artista molto eclettico e abituato a calcare i palchi più importanti del mondo, come ti trovi nella dimensione del jazz festival?
Devo dire che è sempre un onore poter testimoniare l’esperienza di un jazz festival e l’energia del suo pubblico, così come quella dei suoi musicisti. Sono atmosfere uniche.

Quali sono i tuoi prossimi progetti e magari un sogno professionale che vorresti realizzare in futuro?
Sto lavorando a una colonna sonora e al nuovo disco, ma il sogno più grande è sempre quello di svegliarsi ogni mattina e poter suonare un’altra nota…
www.raphaelgualazzi.com
www.jazzitmagazine.com

Jazzit è una dinamica piattaforma editoriale impegnata nella divulgazione della musica jazz. Nel corso degli anni ha ampliato e diversificato la sua attività, adoperando i nuovi canali d’informazione e promuovendo iniziative volte a superare la frammentazione della comunità jazzistica nazionale. Si muove su più fronti:
Jazzit edizione cartacea: rivista bimestrale (con o senza CD allegato) che si distingue per la preziosa fattura tipografica, per la rigorosità dei contenuti e per la cura posta nella ricerca iconografica. Ciascun numero è un vero e proprio volume da collezionare.
Jazzit edizione digitale: la soluzione più rapida per leggere la rivista, consultabile da tablet, smartphone o sfogliando il PDF.
Jazzit Records: etichetta discografica che edita i CD allegati a Jazzit.
Jazzit Club: un vero e proprio network riservato che trasforma Jazzit in un’esperienza. Con l’addebito automatico su c/c o carta di credito ogni due mesi di 9,99 euro si diventa “soci” di Jazzit e si ha diritto a prodotti e servizi esclusivi: Jazzit in edizione cartacea o digitale, CD allegato o in formato MP3, Jazzit Card per usufruire di speciali convenzioni con l’Italia del jazz, contest settimanali riservati per vincere dischi, libri, biglietti, merchandising.
Jazzit Card: fidelity card attraverso la quale ottenere sconti presso tutte le realtà convenzionate su territorio nazionale (jazz club, festival, concerti, studi di registrazione, scuole di musica, negozi di musica e strumenti musicali). Riservata ai soci “Jazzit Club”.
Jazzit.it: webzine dai contenuti multimediali e con molteplici informazioni sul mondo del jazz nazionale e internazionale.

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.

 

Di seguito trovi le ultime pubblicazioni dell'autore in questa sezione (max 10)
[se vuoi leggere di più vai alla pagina personale dell'autore »]

Giorgio Mancinelli, nella sezione Articolo, ha pubblicato anche:

:: [ Musica ] Reflection On Jazz 2024 (Pubblicato il 26/10/2024 09:01:36 - visite: 54) »

:: [ Poesia ] Dark Angel (Pubblicato il 09/10/2024 05:55:05 - visite: 41) »

:: [ Magia ] Briciole di tempo ..frammenti per chi ne ha da perdere. (Pubblicato il 06/10/2024 18:48:35 - visite: 68) »

:: [ Libri ] Frammenti di Viaggio - un libro di Alessandro Villa (Pubblicato il 08/09/2024 05:28:37 - visite: 93) »

:: [ Politica ] Bla, bla, bla … melograni, meloni e cocomeri. (Pubblicato il 07/09/2024 06:06:29 - visite: 115) »

:: [ Libri ] ’Compagni di Scuola’ - un libro di Stefano Di Gialluca (Pubblicato il 10/08/2024 19:14:07 - visite: 126) »

:: [ Libri ] Eustache Balmain Testimone nell’Ombra - Giorgio Mancinelli (Pubblicato il 21/06/2024 06:09:33 - visite: 275) »

:: [ Cinema ] ’Marcello Mio’ a film by Cineuropa News (Pubblicato il 31/05/2024 08:09:04 - visite: 103) »

:: [ Poesia ] Mauro Germani .. o i mille volti della memoria. Antologia (Pubblicato il 21/05/2024 15:31:41 - visite: 250) »

:: [ Società ] Bla, bla, bla … la ‘Nana’ di Picasso. (Pubblicato il 15/05/2024 11:53:31 - visite: 253) »