Pubblicato il 22/02/2013 09:12:42
a cura di Daniela Quieti L'evoluzione delle forme poetiche. La miglior produzione poetica dell'ultimo ventennio (1990-2012)
È in libreria Evoluzione delle forme poetiche - La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990-2012), un consuntivo storico realizzato per le scuole a cura degli autorevoli critici letterari Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo, pubblicato per i tipi della casa editrice Kairòs nella prestigiosa collana "Le parole della Sybilla". Si tratta di un lavoro veramente pregevole. Come dalla quarta di copertina, l’opera "raccoglie una vasta scelta di autori che operano nel settore ‘poesia’ al fine di poterne studiare le modalità di oggi, attraverso gli stili e l'evoluzione che hanno subìto negli anni le forme poetiche; mettere a confronto i poeti stessi e le loro diverse posizioni di fronte alla parola scritta che ha attraversato il tempo e le sue varianti. Una testimonianza, questa, della nostra tradizione poetica quale percorso significativo di una cultura contemporanea, configurata nei suoi tracciati differenziati, alla ricerca di prospettiche novità del linguaggio, quale forza segreta di una sostanza esistenziale che la rappresenti”. In un’epoca d’impoverimento della poesia, dunque, in cui più sentita se ne percepisce l’urgenza, questo pregevole archivio della migliore nomenclatura e produzione poetica odierna offre una stimolante e insostituibile documentazione conoscitiva dei variegati fenomeni linguistici e sperimentali che negli ultimi venti anni hanno traghettato, fra due millenni, “nuove e sempre immortali forme d’arte e di scrittura”. |
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Ninnj Di Stefano Busā, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa puō sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|