Comunicato - Centro Contemporaneo delle Arti
Oggetto: Conferimento Presidenza Onoraria al poeta Maurizio Cucchi
Il Centro Contemporaneo delle Arti – CecArt – comunica di aver conferito, in data 6 luglio 2024, all’insigne poeta, scrittore e critico letterario Maurizio Cucchi la Presidenza Onoraria dello stesso Centro.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Fondatore e Direttore del Centro, Professore e poeta Menotti Lerro, dal Presidente Prof. Francesco D'Episcopo, dal Vice Presidente Prof. Arch. Antonello Pelliccia, dal vice Direttore Prof. Arch. Attilio Dursi e dall’ex Vice Direttrice Prof.ssa Giusy Rinaldi.
Maurizio Cucchi (Milano, 1945) è poeta, consulente letterario, pubblicista e traduttore. Tra le sue raccolte poetiche Il disperso (1976), Glenn (1982, premio Viareggio), Poesia della fonte (1993, premio Montale), Vite pulviscolari (2009), Malaspina (2013, premio Bagutta), Paradossalmente e con affanno (2017), Sindrome del distacco e tregua (2019). Ha curato con Stefano Giovanardi l’antologia Poeti italiani del secondo Novecento. 1945-1995 (1996, nuova edizione 2004), e ha raccolto saggi e articoli in Cronache di poesia (2010).
I suoi romanzi: Il male è nelle cose (2005), La maschera ritratto (2011), L’indifferenza dell’assassino (2012), La vita docile (2020).
Nel 2023 gli è stato conferito il Premio Internazionale Cilento Poesia.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Menotti Lerro, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.