Pubblicato il 18/05/2017 08:57:05
Lettere dal Purgatorio, talk alla libreria Imagine’s Book.
Salerno venerdì 19 maggio, alle ore 19,00, presso la libreria Imagine’s Book (corso Garibaldi, 142) Logica e matematica, fede e religione, critica e poesia, storia e interpretazione dei testi… Si preannuncia come un talk di alto livello - e senza esclusione di ‘colpi’ - il forum ad ingresso libero fino ad esaurimento posti che si terrà a Salerno venerdì 19 maggio, alle ore 19,00, presso la libreria Imagine’s Book (corso Garibaldi, 142), in occasione dell'uscita di Lettere dal Purgatorio di Antonio Di Nola (Oèdipus 2016). Il libro è una raccolta in versi, seconda parte di una trilogia (la prima, Monos, uscita nel 2014), con la prefazione di Lorenzo Fiorito e la nota di Rino Mele. Sul libro e sulle tematiche che verranno affrontate, discuteranno Antonio Caiazza (grecista e storico), fra’ Vincenzo Ippolito ofm (biblista), Rino Mele (poeta e critico) e l'autore (docente di Logica Matematica). L’incontro sarà coordinato da Francesco G. Forte. Legge Attilio Bonadies.
Antonio Di Nola, professore ordinario di Logica Matematica e Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, è uno dei principali promotori dello studio dei modelli algebrici della Lukasiewicz logica, la più importante tra le logiche a più valori. Oggi è attivamente impegnato nello studio di probabilità su eventi vaghi che ammettono valori infinitesimali tra 0 e 1. È autore/coautore di oltre 150 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali di logica, algebra e informatica.
Rino Mele, già docente di storia del teatro e dello spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Salerno, è storico e critico letterario e teatrale. Tra le sue opere, Scena oscena; La casa dello specchio. Modelli di sperimentazione nel teatro degli anni Settanta; Il corpo e l'anima. Il teatro di Pirandello; La dolce Apocalisse; L'incendio immaginario; Il corpo di Moro. Finalista all'ultimo premio Viareggio con Un grano di morfina per Freud.
Antonio Caiazza, è studioso dai molteplici interessi interdisciplinari: ha pubblicato testi di storia, in particolare sul brigantaggio meridionale (La banda Manzo, Giuseppe Tardio) e tradotto le opere latine di Giordano Bruno e di Leibniz. Ha curato l'edizione critica dei Precetti politici e di altre opere di Plutarco. Autore di saggi sui miti di Medea e di Prometeo. Ha appena tradotto e curata la pubblicazione delle Omelie di Antioco di San Saba.
Fra' Vincenzo Ippolito ofm è biblista e teologo, tra i più seguiti editorialisti della diocesi salernitana ed oltre.
Info e prenotazioni: 089258218 - 3930589555
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|