'Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là'
'Quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi'.
Mawlānā Jalāl al-Dīn Rūmī (persiano: مولانا [moulɒːnɒː]) noto in Iran e Afghanistan (Balkh, 30 settembre 1207 – Konya, 17 dicembre 1273) era un ulema, teologo musulmano sunnita, e poeta mistico. Fondatore della confraternita sufi dei 'dervisci ruotanti' (Mevlevi), è oggi considerato il massimo poeta mistico della letteratura persiana. In seguito alla sua dipartita i suoi seguaci si organizzarono nell'ordine Mevlevi, i cui riti rappresentano un tentavano di raggiungere stati meditativi per mezzo di danze rituali.
Bibliografia:
'L'amore è uno straniero', poesie scelte, traduzioni e revisione a cura di Kabir Hedmund Helminski, traduzione in italiano di Giapaolo Fiorentini, Roma: Ubaldini Editore - Casa Editrice Astrolabio 2000
'Mathnawì', Il più grande poema mistico dell'umanità, 6 voll., traduzione in italiano di Gabriele Mandel Khàn, vicario generale per l'Italia della Confraternita sufi Jerrahi Halveti, Milano: Bompiani.
'Rumi - Poesie Mistiche' a cura di Alessandro Bausani, BUR 2016 (ristampa).
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.