Il fattore umano da esplorare è vasto e vario: architetti di grido, un semplice ingegnere edile manco per sbaglio, sociologi, scrittori di varia fama e fortuna, professori ovviamente di materie letterarie ed artistiche, potrebbe starci bene un esploratore, un archeologo e, dimenticavo, ovviamente qualche giornalista c'è sempre.
Ecco la scena di una possibile cena dove tutti si divertono fingendo o no: tutti sono amici e parlano e parlano, di cosa parlino non si sa bene perchè gli argomenti escono a fiotti raccontati a gran voce nei grandi tavoli, certo le discussioni, le chiacchere, si sprecano, ovviamente c'è la politica a far da padrona, ma anche la situazione culturale, le storielle cucite addosso agli assenti. Discorsi tipo: sai ho comprato una tenuta in Puglia che è una cosa.... pensavamo di andare dai... ma questa estate preferirei fare un pò di vela in.... hai letto il nuovo libro di... recensito da... secondo me hanno pagato il critico... no? Questa estate devo partecipare ad una serie di dibattiti e conferenze....che noia.
Giuro che è così .
Qua e là parte qualche cazzata ma è normale.
E chi non appartiene a questo ristretto consesso, che fa? Sta zitto e ascolta, perchè una sua frase, un pensiero espresso in libertà lo qualificherebbe senza dubbio alcuno per il corpo estraneo che è, e come sia capitato lì qualcuno poi ce lo deve spiegare, ma chi lo ha portato, chi lo ha invitato? Non è di noi, non ha scritto nessun libro, che cosa fa? credevo fose un giornalista locale, magari non va neppure a vela, ma cosa fa qui? Ah è venuto con..... !? che strano, mai avrei pensato che avesse rapporti con gente così! Beh si vede che è fuori posto, poverino!
Ecco frasi come le precedenti, in effetti, non sono mai pronunciate in tali frangenti, non è chic, men che meno radical chic; però è chiaro che gli sguardi discreti, i volti che si interrogano e assentono, esprimono anche di più e peggio.
Non dobbiamo sottilizzare, però chi avesse anche solo per una volta frequentato questo tipo di ambiente non potrebbe che assentire: le modalità culturali cambiano le persone almeno tanto quanto certe persone modificano le modalità culturali.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Jacob l., dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.