Ieri sera alla tv avevo deciso di vedere la semifinale dei Mondiali quatarioti. Distrattamente il primo tempo, preparandomi cena, poi il secondo me lo volevo gustare sul divano. Però...
Al terzo gol dell'Argentina, non sopportando più il telecronista e la partita ormai segnata, ho girato su RAI Movie dove era iniziato “Una giornata Particolare” di Scola.
Ovviamente mi era capitato di vederlo molte volte ma stavolta ho notato un particolare.
Chissà se il regista aveva una passione per Dumas ma il libro "I Tre Moschettieri" che Mastroianni propone alla Loren è lo stesso che Gassmann aveva proposto, in “C'eravamo tanto amati” alla Ralli.
Due film legati, oltre che da magnifiche interpretazioni di un cinema epico, da un libro che ricorre a distanza di tre anni nei due film del regista.
Ralli: “Tosto quel libro che mi hai dato...”
Gassmann: “Dumas tosto,... i Tre Moschettieri tosto! Va beh...”
Un libro per due iniziazioni.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Glauco Ballantini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.