Pubblicato il 29/02/2008
Retrogusto - 7 film, 7 ricette per raccontare il mondo Dal 7 marzo al 16 aprile, Lanciano (Ch)
“Un gioco che fan gli dei” Perché una rassegna di cinema e cibo? E’ la domanda fondamentale cui vogliamo rispondere con questa breve introduzione al programma. Certo, potremmo rispondere, per la grande passione che ci accomuna sotto il sogno-segno del cinema; certo per il comune desiderio di gustare cose buone anzi, detto in termini molto slow, “buone”, “pulite” e “giuste”; per cogliere l’opportunità di godere dei due piaceri insieme in una sorta di gioco che fan gli dei come il talento immaginifico del grande Conte suggerirebbe. Sarebbe una risposta sincera ma incompleta; la verità è che questi sette incontri con il cinema e il cibo d’autore, vogliono essere un invito a una riflessione più partecipe, più consapevole, più critica su qualcosa che, come tutto ciò che ci è intimamente familiare, in modo innato, finisce con lo sfuggire alla nostra osservazione più attenta: la natura, il valore, la provenienza, la qualità, anche etica, dei prodotti di cui ci nutriamo, per semplice necessità o per puro godimento… vogliono cogliere, fino in fondo, esattamente quel retrogusto di amore, passione e cultura. Perché se è vero che cuciniamo quello che siamo e che siamo quello che mangiamo, frequentemente non pensiamo a quello che mangiamo e ancor più spesso non mangiamo quel che pensiamo. E allora il cinema, che per sua natura è ingannevole più di ogni cosa, con il suo potere di fascinazione, con il suo linguaggio universale, con le sue invenzioni visionarie, può aiutarci a togliere qualche velo, a rimuovere qualche laccio, a far luce sulle diverse connotazioni antropologiche, sociologiche, psicologiche del cibo: come valore culturale, come veicolo di comunicazione e di trasmissione di saperi antichi e moderni, come patrimonio popolare, come merce e mezzo di speculazione e sfruttamento, come canale di socializzazione, come oggetto di contesa, come strumento di seduzione, come materia viva e vitale. Ecco perché merita, senza esitazioni, di essere celebrato con uno dei tributi più belli e spontanei mai pronunciati (traslato idealmente dal vino al cibo in generale) ancora una volta attraverso e dal cinema… proprio come un gioco che fan gli dei.
tutte le proiezioni iniziano alle 20h45 al cinema Ciakcity in via Bellisario venerdì 7 marzo film: Ricette d’amore (regia: Sandra Nettelbeck) chef: Ermanno Di Paolo della scuola alberghiera di Villa Santa Maria prodotti: pastificio Cocco di Fara San Martino vino: cantina Colle Moro di Frisa mercoledì 12 marzo film: Mangiare bere uomo donna (regia: Ang Lee) prodotti: Diana Gourmet spezie di Lanciano vino: Terra D’Aligi di Atessa mercoledì 19 marzo film: Kitchen (regia: Yoshimitsu Morita) chef: Nicola Rapino del ristorante L’angolino sul mare di Francavilla prodotti: olio e ulivi di Ursini di Fossacesia vino: fattoria La Valentina di Spoltore mercoledì 26 marzo film: Sideways (regia: Alexander Payne) prodotti: prodotti biologici del Casino di Caprafico di Giacomo Santoleri di Guardiagrele vino: azienda agricola Nicola Santoleri di Guardiagrele venerdì 4 aprile film: Fast Food Nation (regia: Richard Linklater) chef: Cinzia mancini del ristorante Bottega culinaria biologica di San Vito vino: cantina Frentana di Rocca San Giovanni
venerdì 11 aprile film: Big Night (regia: Stanley Tucci e Campbell Scott) chef: Giuseppe Tinari del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele vino: Agriverde di Ortona mercoledì 16 aprile film: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (regia: Peter Greenaway) chef: Franco Michini del ristorante La tacchinella di Canzano vino: fattoria Bruno Nicodemi di Notaresco
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giuliano Brenna, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|