Un autore piacevolissimo da leggere in brani eloquenti, posati su temi multicolori, che affrontano, in un poetare adeguato, argomenti di notevole interesse, arricchiti di personali punti di vista, dai toni talvolta arguti e particolarmente veritieri.
Caratterizzate spesso le sue liriche, da idonee metafore, intraprendono profondi viaggi nell' inconscio e nel percorso esistenziale. Soprattutto nel tratto della maturità, sono forgiati di consapevoli emozioni, in grado di donare al contenuto di che trattasi, un significato intuitivo, addestrato nell’elargizione di cospicue suggestioni creative, estrapolate dal profondo.
Grande dolcezza, e indiscussa sensibilità, rivela, questo artista, in raffinati versi d’amore, in cui esprime efficaci sentimenti, sebbene siano sempre immersi in una signorilità d’animo, e soave gentilezza, che lo contraddistinguono in modo speciale.
Avvincenti motivazioni del pensiero, denotano il suo soffermarsi su vicende del passato, intarsiate di ricordi emotivi, che riaffiorano, sfumati, in una luce pacata. Essi trasmettono, al lettore sensazioni intense e apprezzabili, su cui soffermarsi con percezioni del presente.
Non tralascia, inoltre il Tota, di addentrarsi ,con valide precisazioni , su emozioni interiori, scaturenti da significative inquietudini, tuffate in un labirinto di scivolate visioni, colme di accentuato senso nostalgico.
Da non sottovalutare, poi, le sue creazioni di comicità, in cui il poeta esibisce una spiccata verve ironica, da pregiare nella lettura di inconsueti e piacevolissimi frammenti. Qui dispiega osservazioni talvolta immaginose, altre fondati su personaggi e situazioni del tutto reali, riveduti in una vistosa satira.
Pinotota è, in definitiva, un autore completo, che in una serie di scritti capaci, denota notevole virtuosismo ,sapendo approdare, in validi e considerevoli risultati letterari, su cui soffermarsi con ammirazione
@Silvia De Angelis
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore SilviaDeAngeliss, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.