:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
Attenzione, dal 18 al 29 luglio 2024 è prevista una prima parte di lavori di manutenzione sul sito LaRecherche.it pertanto non sarà possibile, in tale periodo, registrarsi o autenticarsi, non sarà possibile pubblicare, commentare o gestire i propri testi in nessuna forma ma sarà possibile solo la consultazione/lettura del sito ed eventualmente la eliminazione dell'utenza di chi ne farà richiesta. Una seconda parte è prevista dopo la metà di agosto, le date saranno comunicate. Ci scusiamo per l'eventuale disagio. Ovviamente se riusciremo ad accorciare i tempi lo comunicheremo.
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Quotidianità

di Roberto Gandini
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti i testi in prosa dell'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 23/03/2015 15:53:25

Si ferma e si guarda intorno.La strada è quella percorsa tante volte, lo sa, ne è sicuro. Anche la stessa insegna del bar dove fa colazione, un po' curvata verso il basso da qualche buontempone. O è stato il ragazzino maleducato che voleva sfogare il suo malumore? Certo, bisogna riconoscergli il merito di avere creato un'opera d'arte che significa la resa del vivere alle contraddizioni quotidiane. Non sa perché si è fermato nè perché sta pensando a un qualcosa che non gli importa. Vuole tornare a casa, ma è insicuro di trovare la strada come quella volta che il quartiere spagnolo di *** lo aveva reso vittima di un contesto inimmaginabile. Ha un sussulto,quasi un rigurgito,un bisogno di espirare il dubbio che lo attanaglia. Si appoggia al muro di un palazzo dove un writer con bomboletta d'artista ha scritto una frase inneggiante all'amore.

La legge e sorride perché pensa alla ragazza che leggerà quella dichiarazione così esplicita. Cosa penserà lei e cosa pensano i passanti? Lui si fruga nelle tasche del cappotto e trova un pennarello rosso, ma ne ha anche uno verde ed uno blu. Aggiunge sotto la firma dell'innamorato "Sei un bastardo!" e si compiace del lavoro. Un uomo con la borsa della spesa lo fissa e lo rimprovera, gli urla contro che non se ne può più di quelli che imbrattano i muri. Poi posa per terra il sacchetto da cui fuoriescono delle mele rosse ,si erge nella sua statura e gli molla una sberla forte che gli fa girare la testa a sinistra. Lui è stordito,ma vorrebbe scusarsi e spiegare che non ha scritto  quella frase, che è in disaccordo con i writers...L'uomo riprende la sua borsa della spesa e si allontana volgendo lo sguardo, come se temesse di essere aggredito alle spalle. 

Si è fatto buio,l'insegna del bar si è illuminata e lo relega in un cono tremulo di luce. Si guarda intorno, cercando di riprendere il curioso dilemma di prima, ma non sa trovare una conferma al dubbio. Poi si avvicina un giovane con un berretto giallo ed un giubbotto arancio, scarpe Timberland slacciate, la cintura bassa sui fianchi. Osserva la scritta e stringe i pugni con un gesto di rabbia, poi grida"Bastardo!" e cancella con uno spray nero la parola che non ha gradito.


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Gandini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.