Pubblicato il 07/12/2009 11:48:42
Dal 13 al 27 dicembre 2009
c/o Centro culturale "Almo Cervia", Nicola di Ortonovo (SP)
ci sarà la mostra fotografica: "Umile, nobile marmo... in immagini e poesia", con fotografie di Paolo Maggiani e testi poetici di Roberto Maggiani.
Inaugurazione: domenica 13/12, ore 17.00. Intervengono il Professor Guido Taravacci e la Dottoressa Marzia Dati.
Orario: da Martedì a Venerdì dalle 17.00 alle 20.00 Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Sono scatti di un lavoro fotografico e poetico estratti dal libro fotografico "Vite di marmo", il quale nasce su un percorso ben preciso che parte dal mar Tirreno e sale verso le Alpi Apuane. Sono percezioni sensoriali e intellettive sviluppatesi nello scenario dei bellissimi paesaggi apuani, in un tempo della nostra storia. Questo libro ha colori e parole, anima ed emozioni; le stesse che si provano sedendosi su una roccia in compagnia del vento e del sole, davanti al vuoto riempito di cielo e mare indistinguibili all’orizzonte. La costa, in un’unica linea delimita la terra del marmo e sale, dapprima lieve come un sussurro verde sulla pianura, poi bruscamente, con squarci bianchi fino alle sue vette. È un libro che medita in compagnia dell’azzurro, da quassù, dove scriviamo e fotografiamo, fino a valle, dove ancora scriviamo e fotografiamo, come un unico pensiero fecondo, alla ricerca della parola riassuntiva che dica l’unicità del tutto e scivoli dolcemente nel cuore, sussurro della benevole madre Natura ai suoi figli. È l’unione di immagini e poesia, una proposta a non dimenticare mai più ciò che fa dell’umanità una cosa sola, la bellezza del Mondo. Parola ed immagine, parabole di un significato più profondo.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|