Il mondo ragionevole
Lo spot della Lavazza ha permesso a molti di conoscere alcuni stralci del discorso all'umanità di Chaplin, nel finale de “Il grande dittatore.”
Il punto centrale che riassume tutto il discorso arriva alla fine quando, dopo aver fatto un elenco di esortazioni agli uomini perchè esaltino il loro essere “umani” introduce il tema del mondo nuovo che non dovrà essere genericamente migliore ma più “decente” ed in finale “ragionevole.”
La ragionevolezza dell'agire riassume in fondo tutte le frasi precedenti.
E' ragionevole che gli uomini abbiano un lavoro, i giovani un futuro ed i vecchi la sicurezza.
E' ragionevole che la macchina dell’abbondanza non ci dia povertà,
E' ragionevole che la natura delle invenzioni reclami la condivisione,
E' ragionevole che la scienza ed il progresso diano a tutti gli uomini il benessere.
Se per tutto il discorso sembra che si punti sulla volontà degli uomini parlando al cuore, nel finale cambia il registro e sembra che parli al cervello; la ragionevolezza serve perchè alla lunga non è possibile proseguire all'infinito con lo sfruttamento di uomini e natura, la ragionevolezza diviene sostenibilità.
In questo senso il Chaplin progressivo.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Glauco Ballantini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.