Pubblicato il 13/08/2014 09:08:00
Vagavo solo, come una nuvola che galleggia in alto sopra le valli e le colline, quando tutto d'un tratto vidi una folla, una moltitudine di dorati narcisi; accanto al lago, sotto gli alberi, fluttuanti e danzanti nella brezza.
Continui come le stelle che splendono e scintillano nella Via Lattea, si stendevano in una linea infinita lungo il margine della baia: diecimila ne vidi subito, scuotere le loro teste in vivace danza.
Le onde ballavano al loro fianco; ma loro superavano le scintillanti onde in allegria: un poeta non poteva che essere felice, in una così gioconda compagnia. Li fissavo e fissavo ma pensavo poco alla ricchezza che quello spettacolo mi aveva portato.
Poiché spesso, quando nel mio giaciglio, sdraiato, in vagabonda o pensierosa maniera, essi balenano a quell'occhio introspettivo, che è la beatitudine della solitudine; allora, il mio cuore si colma di piacere e danza con i narcisi.
(da Duty, Intimations of Immortality, 1807)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|