dal 22 al 30 luglio 2023
al Castello di San Terenzo, Lerici, SP,
Ente promotore Direzione Regionale Musei - Ministero della cultura
L’autore vi invita all’inaugurazione della mostra sabato 22 luglio alle ore 18
Il divulgatore e fotografo Roberto Besana dialogherà con l’autore Paolo Maggiani.
In Viaggio con Dickens
Traveling with Dickens
in Liguria
Fotografie di Paolo Maggiani
sulle suggestioni liguri di Charles Dickens.
Il grande scrittore inglese Charles Dickens, in Liguria dal luglio del 1844 all’aprile del 1845, torna eccezionalmente con le emozioni e le sensazioni di allora:
«Mai in vita mia fui così sbigottito!
La novità meravigliosa di ogni cosa...»
emozioni tradotte in immagini dalle fotografie di Paolo Maggiani, un fotografo “In Viaggio con Dickens” che al suo fianco riscopre e rivive certe particolari sensazioni che lo stesso scrittore inglese provò e ben descrisse durante il soggiorno genovese: il suo fu un girovagare attonito per la città e un peregrinare stupito per la Liguria e l’Italia assaporando ogni sorta di emozione e visione come oggi farebbe un moderno blogger.
Il fotografo, vagando anch’egli nella città ligure, si sente accompagnato per mano dallo scrittore che sembra voglia rivelargli le sue visioni di allora ma tradotte in nuove immagini del presente, la magia osmotica avviene attraverso le parole scritte nelle sue impressioni di viaggio dedicate a Genova, alla Liguria e all’Italia; mente, cuore, animo del fotografo sono allineate con la presenza di Dickens che emerge dal libro(1), lo scrittore avvisa:
«Questo libro è una serie di tenui immagini – semplici ombre sull’acqua – di luoghi, dai quali è attratta, in grado più o meno grande, l’immaginazione della maggior parte delle persone; di luoghi sui quali la mia aveva dimorato, per anni, e che presentano qualche interesse per tutti. La maggior parte delle descrizioni sono state scritte sul posto e furon mandate in patria di quando in quando in lettere private. ...una garanzia per il lettore che esse furono almeno scritte...quando l’impressione era ancora viva e fresca.» [Dickens nel suo “Passaporto del Lettore” al libro]
Charles Dickens avvisa il lettore, Paolo Maggiani avvisa lo spettatore:
«Lo scrittore inglese, nel descrivere l’Italia dell’epoca, adotta una tal chiave ironica che la lettura delle sue annotazioni mi sorprende spesso per l’incredibile riflesso nell’attualità.
Il mio proposito è quello di pormi in viaggio con Dickens, sostare con lui, percepire le sue visioni nel mondo attuale.
Vorrei ricreare, attraverso l’osservazione, qualcosa che rievochi quello che egli vide con i suoi occhi durante il viaggio nelle tappe Italiane del suo soggiorno.»
Il più delle volte sono attimi precisi in cui la magia si rivela: a volte, nei luoghi in cui il fotografo sosta alla ricerca dello scatto migliore, si verificano coincidenze particolari, come persone che, ignare del loro contributo, assumendo particolari atteggiamenti, vanno a completare la scena colta nello scatto fotografico; forse, nei momenti di sosta del fotografo, alla ricerca delle stesse atmosfere vissute da Dickens, nel coinvolgimento emotivo si aprono degli impercettibili varchi spazio-temporali... chi può saperlo?
In ogni caso, il risultato è la composizione di un articolato racconto fotografico del fotografo per le “Impressioni italiane”, soprattuttoLiguri e Genovesi, che il grande scrittore inglese Charles Dickens, ci ha lasciato dal suo soggiornonel nostro paese.
Tra le immagini i luoghi più vicini a dove è allestita la mostra sono: la visione diTellaro al tramonto, con il suo campanile e l’isola del Tino e di Ameglia sullo sfondo di un albero di limoni.
Ma il viaggio continua nelle vostre visioni di spettatori in visita alla mostra!
Patrocini di: Comune di Lerici, Lerici coast; Accademia Lunigianese di Scienze “G. Capellini” La Spezia; Italia Nostra Onlus sezioni Apuo-Lunense e La Spezia-5 Terre.
Riconoscimento di: Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Post su instagram e facebook con gli hashtag:
#inviaggiocondickens #travellingwithdickens #dickensstaiedhere
www.paolomaggiani.it
su instagram.com/paolomaggiani_photo/
su facebook.com/paolo.maggiani.ph
cell. 3280189464
paolomaggiani.ph@gmail.com
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO dell’AUTORE per il PROGETTO FOTOGRAFICO:
(1) “Picture from Italy” Penguin ed., nella traduzione italiana “Impressioni d’Italia” di Francesco Marroni, ed. Rocco Carabba
(2) Immagini di carrara: dal diario di viaggio del grande scrittore inglese Charles Dickens di Marzia Margherita Dati
(3) Angloliguria, da Byron a Hemingway di Massimo Bacigalupo, il canneto editore
(4) Gio.Carlo Di Negro (1769-1857) Magnificenza – Mecenatismo – Munificenza, capitolo Di Negro e Dickens di Massimo Bacigalupo - Atti del convegno di studi con il patrocinio Univ. Studi di GE a cura di Stefano Verdino
(5) Chales Dickens, una vita in lettere, vol. 1, di Laura Bartoli, AB editore
(6) Vita genovese di Charles Dickens di Massimo Bacigalupo, La Cassana, periodico trim. della Banca Carige S.p.a. GE, n.3 luglio-settembre 2012
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Redazione LaRecherche.it, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.