'GIUSTO PER DIRE': legami di amore e odio tra lingua madre e lingua zia, tra lingua scritta e lingua parlata.
Teatro di Villa Torlonia Domenica 5 marzo 2017 ore 11
Incontro con Patrizia La Fonte
“Giusto per dire: legami di amore e odio tra lingua madre e lingua zia, tra lingua scritta e lingua parlata” Una conferenza spettacolarizzata, con la partecipazione del pubblico e di giovani attori, sulle vicissitudini dell’italiano parlato, e con libere incursioni nella storia e nelle trasformazioni in atto. Oggi che le lingue e i linguaggi si mescolano, può essere stimolante e perfino piacevole cercare di dipanare la complicata matassa delle molte opinioni sull’esattezza di una lingua che, come tutte, si modifica di continuo. Cercare una via d’uscita nel labirinto della pronuncia, dell’ortoepia e della dizione attraverso un metodo che non prevede l’insegnamento delle regole riserverà curiose sorprese.
Lo spunto nasce dal libro della stessa Patrizia La Fonte “Giusto per dire", guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato”, pubblicato alla fine del 2016 dall’editore IkonaLìber, che sviluppa un’originale sequenza di passi diretti a padroneggiare la nostra lingua. Chi ne avrà piacere potrà anche sperimentare qualche esercizio per l’uso della voce e l’articolazione dell’italiano parlato. Sarà interessante raccogliere opinioni differenti e provare a mediare tra versioni contrastanti. Del resto, una lingua viva è, sì, quella che si parla ma è anche quella di cui si parla. Intervengono Carlo Bernardini, Tiziano Caputo, Samantha Silvestri e altri ospiti a sorpresa in platea.
Presenta Patrizia La Fonte con la partecipazione amichevole ed estemporanea di David Riondino.
A cura di Patrizia La Fonte Ingresso libero.
Inoltre: autrice e coautrice di testi teatrali, scrive, dirige e interpreta "Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci" in un piacevole italiano cinquecentesco, pubblicato da questa stessa casa editrice nella collana 'Il teatro nel mondo'.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.