L’esame di francese all’università si annunciava arduo da superare.
La dimestichezza con le lingue in genere, già dimostratasi negativa alle medie e alle superiori, si è era tristemente confermata.
Avevo frequentato il corso biennale all’università con Dominique, che a fine lezione ci proponeva i “mot à retenir” e ci spiegava, pazientemente, cosa fosse o no “coretto”.
Non c’era nulla da fare, il mio francese latitava come un brigante in Aspromonte.
Si aggiunga a questo che, il giorno dell’esame, Dominique, come gli altri lettori della facoltà, era in agitazione, così mancò anche il sostegno morale, e magari un aiutino, nelle due parti di comprensione e di scritto che feci la mattina.
Il pomeriggio l’esame orale; solo un testo da leggere e qualche domanda. Il tutto a livello di liceo, ma per me insormontabile.
Il professore, dopo che avevo letto il testo, prese il libro e, dopo averlo riletto lui, mi disse:
“Ah era questo che hai letto!” Non avendo capito niente del mio francese maccheronico.
Il dialogo che ne seguì fu questo:
“Si rende conto vero che la sua preparazione non è sufficiente?”
Non potei che annuire!
“Purtroppo il mio livello di francese è questo” - gli dissi - “e non sono in grado di migliorarlo. Dovrei perfezionarlo, ma più che frequentare il corso non so che fare. “Onestamente potrei solo approfondire maggiormente i contenuti del testo, ma per la lingua il mio livello è questo.”
“Va bene” – mi disse - “visto che siamo prossimi al Natale le propongo un diciotto, una specie di voto politico ed un regalo per le feste.”
“Grazie lo accetto volentieri.” Risposi.
E fu il mio 18 natalizio.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Glauco Ballantini, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.