Pubblicato il 09/02/2014 11:41:59
Meglio aver vissuto ai tempi di Troia. Potevo fare allora qualcosa di più, chissà, invece di questa paralisi e incertezza e questa paura ogni giorno, queste traversie nell'ultima metà del ventesimo secolo.
Forse allora con una cetra, traversando di corsa su e giù l'accampamento, avrei cantato carmi epici, per infondere coraggio ai Greci, forse avrei potuto dar consigli ad Achille, far finire prima la guerra e certo con esempi più nobili e generosi, senza cavalli di legno, senza gli inganni degradanti per gli eroi e soprattutto senza quell'incendio e quella spada che annientarono Ilio. Allora forse non sarebbero periti Ettore e altri numerosi, belli come i Greci. Forse poi avrebbe preso anche me Ulisse, uno in più tra i suoi compagni, per dieci anni o anche oltre, – che importa? una mia Itaca io non l'avevo – e forse gli dèi non adirati, ma benevoli ci avrebbero mantenuto propizio il tempo per la nave.
Meglio aver vissuto ai tempi di Troia, e non ora, quando fuggendo lontano dalla patria (ma Troia non è caduta, le nostre bandiere ormai lacere, ed Elena abbandonata alle nostre spalle) vado errando da trent'anni, di qua e di là nei paesi degli amici, senza Itaca, senza fede, senza compagni.
1974
(Traduzione di Gilda Tentorio, https://plus.google.com/+CantosireneBlogspot/posts)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|