Pubblicato il 30/01/2014 06:49:41
ALTO TRADIMENTO
Non amo la mia patria. Il suo fulgore astratto è inafferrabile. Ma (benché suoni male) darei la vita per dieci dei suoi luoghi, certa gente, porti, boschi, deserti, fortezze, una città disfatta, grigia, mostruosa, vari personaggi della sua storia montagne - e tre o quattro fiumi.
(da Non chiedermi come passa il tempo, 1970 - Traduzione di Alessio Brandolini)
**+
LA FRECCIA
Non importa che la freccia non raggiunga il bersaglio. Meglio così. Non catturare nessuna preda. Non far danno a nessuno perché ciò che importa è il volo, la traiettoria, l’impulso, il tratto d’aria percorso nel salire, l’oscurità che sgombra al conficcarsi vibrante nell’estensione del nulla.
(da Non chiedermi come passa il tempo, 1970 - Traduzione di Stefano Bernardinelli)
http://cantosirene.blogspot.it/2014/01/addio-jose-emilio-pacheco.html
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|