Pubblicato il 10/01/2014 07:33:10
Il bisbiglìo reticente di una bocca baciata che sorride: sì non lo sento da molto tempo. E poi non mi spetta. Mi piacerebbe però trovare ancora parole che fossero impastate con mollica di pane o profumo di tiglio. Ma il pane è ammuffito e i profumi sono amaricati.
E attorno a me strisciano parole in punta di piedi e mi strangolano se voglio afferrarle. E i colpi delle maledizioni rimbombano sulla porta! Se le costringessi a danzare per me, resterebbero mute. E per giunta zoppicano.
Però so bene che un poeta deve sempre dire più di ciò che sta nascosto nel rombo delle parole. Ed è la poesia. Altrimenti non potrebbe con la búrbera del verso cavare un bocciolo da strascichi di miele e forzare il brivido a corrervi per la schiena quando spoglia la verità.
(da Concerto sull’isola, 1965 - Traduzione di Sergio Corduas)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|