Pubblicato il 05/09/2013 07:25:47
PLANO
Trabalho o poema sobre uma hipótese: o amor que se despeja no copo da vida, até meio, como se o pudéssemos beber de um trago. No fundo, como o vinho turvo, deixa um gosto amargo na boca. Pergunto onde está a transparência do vidro, a pureza do líquido inicial, a energía de quem procura esvaziar a garrafa; e a resposta são estes cacos que nos cortam as mãos, a mesa da alma suja de restos, palavras espalhadas num cansaço de sentidos. Volto, então, à primeira hipótese. O amor. Mas sem o gastar de uma vez, esperando que o tempo encha o copo até cima, para que o possa erguer à luz do teu corpo e veja, através dele, o teu rosto inteiro.
***
PIANO
Lavoro la poesia sopra un’ipotesi: l’amore che si versa nel bicchiere della vita, fino a metà, quasi potessimo berlo in un sorso. E in fondo, come il vino torbido, lascia un gusto amaro in bocca. Chiedo dov’è la trasparenza del cristallo, la purezza del liquido iniziale, l’energia di chi cerca di vuotare la bottiglia; e la risposta sono questi cocci che ci tagliano le mani, la tavola dell’anima sudicia di resti, parole versate in una stanchezza di sensi. Torno, allora, alla prima ipotesi. L’amore. Ma senza consumarlo in un sorso, aspettando colmi il tempo il bicchiere fino all’orlo, perché possa sollevarlo alla luce del tuo corpo e vedervi attraverso per intero il tuo volto.
http://www.kolibrisbookshop.eu/store/?p=productMore&iProduct=58
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|