Pubblicato il 21/08/2013 07:28:22
Sulla vecchia via Malennia piano piano col Galateo in spalla riluttante non è una mezzaluna al cortisone tra grosse palle turche e vecchia gente otrantina e c'è anche la Rina e poi la Corti, ma molta molta tremenda umanità. Più in là c'è mia madre. Che è rissosa e tremenda anche. Ha spalle così la mia gente e i martiri negli occhi! C’è anche l'Alfredo di cartapesta sulla vecchia via Malennia, col suo tonfo al cuore ma pronto a fuocheggiare. Di santi vive, di gesso dico! Apre la Mezzaluna un suo discorso noi non abbiamo tempo e siamo troppo rissosi credo
sulla vecchia via Malennia piano piano con nostra madre ammattita dal dolore.
C'è troppa pace al Sud e poi c'è troppo Sud e basta. Anzi no. C'è la gatta Giulia esasperata quando anche due figli e un treno e l'orzo e il riso cinque acini di grano sopra il letto il numero tre o toccare il pazzo che porta fortuna, non bastano, e t'invecchiano madre mia. Sto con te, lo sai, e col tuo vecchio cuore di contadina ma cerco, e devo cercare madre, continuamente modi nuovi o parole di sangue. Tu, se vuoi, pensa pure a linguette di rosso pomodoro o ai tuoi rossi tramonti di giovane sposa.
(tratta da "Il pane sotto la neve", 1977-80, Ed. Il pensionante dei Saraceni, Caprarica di Lecce, 1983, http://www.creattivaria.altervista.org/poesia_verri.htm)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|