Pubblicato il 11/05/2013 07:25:59
La poesia è storiografia delle verità imprescindibili dell'uomo. Cartografia degli spostamenti e viaggi dello spirito. Evidenzia tutti i movimenti essenziali che con l'andare del tempo avvengono nelle anime umane e che di solito non è possibile avvertire nelle vicende quotidiane. Trasformazioni nell'animo dell'individuo, trasformazioni nell'animo della comunità umana, trasformazioni nell'animo del tempo. Senza la poesia neanche potremmo accorgerci dei mutamenti degli stati d'animo e delle sue evasioni, senza le persone che questi mutamenti intuiscono con sensibilità e attenzione e concretizzano in parole ci sentiremmo sempre più a disagio nei nostri corpi. Perché ci sembrerebbero sempre più disadatti ed estranei all'anima. Insomma - non importa che nome le diamo - la poesia è ciò che si agita dentro di noi e che contiene l'energia e la forza che mette in moto tutto. Lo stesso vale per la comunità umana. Per la natura. E il tempo. Noi poeti, ossia i poeti in genere, siamo quelle persone che sentono questo disagio molto presto e intensamente, sapendolo rendere con parole e immagini visibile e palpabile. In modo che possano riconoscerlo anche i lettori. Che dopo riescono con più facilità a ritrovare l'equilibrio perduto. Intanto noi poeti siamo già a caccia di versi nuovi e quindi siamo gli unici a essere privati degli effetti benefici della poesia. Come sono privati i sacerdoti degli effetti benefici dei loro riti. Per cui, da un lato è bello essere poeta, dall'altro invece è molto meglio starsene in disparte, quanto più lontano possibile, e godere comodamente la poesia da lettore. Sono perfino del parere che quest'ultima sia l'unica vera poesia.
Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 6 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|