Pubblicato il 10/08/2013 09:31:49
Vedi le stelle, amore, Ancor più chiare nell'acqua e splendenti Di quelle sopra a noi, e più bianche Come ninfee!
Ombre lucenti di stelle, amore: Quante stelle sono nella tua coppa? Quante riflesse nella tua anima? Solo le mie, amore, le mie soltanto?
Guarda, quando i remi muovo, Come deformate s'agitano Le stelle, e vengon disperse! Perfino le tue, lo vedi?
Rovesciano le stelle le acque Acque povere, inquiete, abbandonate...! Dici, amore, che non viene scosso il cielo E immobili son le sue stelle?
Là! Hai visto Quella scintilla volare su di noi? Le stelle In cielo neanche son sicure. E di me, che sarà, amore, di me?
Cosa sarà, amore, se presto La tua stella fosse lanciata sopra un'onda? Sembrerebbero le tenebre un sepolcro? Svaniresti tu, amore, svaniresti?
(da Amores, 1916, http://cantosirene.blogspot.it/)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|