Pubblicato il 22/07/2013 06:40:53
Fragorosa sul viale ecco a un tratto l'orchestra si spegne. Sull’orchestra in sordina, canta spiegato un saxofono rauco.
Fin la folla si arresta. Le case indifferenti gràvano il cielo intorno.
Vibra la voce barbara.
Ecco che la mia vita s’è frantumata a terra come un vetro. La stanchezza che prima la reggeva è scomparsa nel vortice del suono. Resta l’anima inutile. E le note si afferrano più acute nell’aria, contorcendosi.
È la mia voce stessa che echeggia questa notte. Nell’anima smarrita canta alto, altissimo la solitudine una canzone ubriaca della vita. La stanchezza fuggita, non vivo per un attimo che all’urlo modulato, esultante. Tutta l’anima mia rabbrividisce e trema e s’abbandona al saxofono rauco. È una donna in balìa di un amante, una foglia dentro il vento, un miracolo, una musica anch’essa.
Rapido, troppo rapido l’istante. La voce sovrumana, barbara di dolcezza solitaria, che a sollevarmi il capo, come un amico, impazziva di gioia, è scomparsa nel gorgo del frastuono. Da ogni parte riscoppiano i fragori sprizzando nelle luci.
Io torno a camminare solitario e quasi m'abbandono. Dal cielo pesano le case enormi. E i passanti mi guardano, con occhi come vuote finestre.
[26 maggio - 5 giugno 1929]
(da "Blues della grande città", in Le poesie, Einaudi, 1998, http://cantosirene.blogspot.it/2013/06/un-sassofono-rauco.html) * pensando a Wayne Shorter che ho ascoltato ieri sera a Roma
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|