Pubblicato il 17/06/2013 18:59:50
'La contentezza' da I Classci della Poesia - Mondadori traduzione di Luigi Reitani
Saper trovarsi fuori dalla vita cogliendone ogni sensazione, è un bene; giacché l'introversione come una fuga è da ogni ferita.
Ma conoscere è meglio la bellezza, la nobiltà di una vita intera, gioia che dona la fatica vera, nel nostro tempo dei beni òla ricchezza.
L'albero verde, le sue cime pendenti, la sua corteccia avvolta da fiori, sono divini, sono vita e colori, poiché su questo si chinano i venti.
Ma se mi chiede un uomo curioso che sia questo sentire coraggioso, quale la meta, il risultato vero, Io dico: è la vita, è il pensiero.
Chila natura rende calmo, ordinario, di viver lieto mi esorta con coraggio, perché? è chiarezza, ne trema anche il saggio. La gioia è bella, in un ridente scenario.
Gravità virile, pericoli e vittoria nascono da cultura, da memoria che vi è una meta; l'eccelso tra i migliori dall'essere si conosce, e dagli allori.
Ma sono questi pure come eletti, fonte del nuovo e di molti detti, la realtà delle gesta non tramonta, sono come stelle, è vita che conta.
La vita è nelle gesta e temeraria, un'alta meta, un'andatura varia, un moto più frenato, felice virtù, grande impegno e schietta gioventù.
In questa vita passato e pentimento sono diversi, e mentre quello approda alle più alte mete e infine loda, tranquillità e fama senza stento.
L'altro porta al tormento e alla ferita, quando muore chi scherza con la vita, e la figura e il volto si trasforma di chi non operò nel bene e nella norma.
Della vivente forma il vedersi, il durare in questo tempo, degli uomini il campare, quasi è un contrasto, vive l'uno della sensazione l'altro tende all'impegno e all'invenzione.
. . .
Sono varie le linee della vita come strade e crinali di monti. Potrà un Dio compensare i torti con armonia eterna ed infinita.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|