Pubblicato il 08/06/2013 08:00:40
La ricerca di te è ora stanca come il nostro amore: non so più trovarti. C’è una zona di buio nel mio spirito ch’era luce, era tua. Prima abbagliava le mie giornate; ora è uno spicchio d’ombra che di solito è inerte, non appare, ma talvolta s’impone alla mia mente, la occupa, la ingombra, sembra imprimermi la non azione, il tedio, lo sconcerto dei sentimenti, è come una rivoluzione della mia essenza contro il fatto primo della mia vita. Allora, se d’un subito penso a te, ecco che l’ombra si fa luce, ecco che mi ritorna la ragione delle cose del mondo e che lo spirito, che pareva silente e ottenebrato, torna a vivere ardito anche se sa che nulla più d’un’immagine resta del sentimento balenante fervido che fu per te, che fu una parte splendida della mia vita.
(tratta da "La cronaca. Poema 1939-1982", il Saggiatore, 2003, http://poesiesenzapari.blogspot.it/2013_02_01_archive.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|