Pubblicato il 29/01/2019 16:04:08
Anna Maria Curci, Elio Pecora
giovedì 14 febbraio 2019, a Roma, alle ore 17:30
presentano:
"Angoli interni", di Roberto Maggiani, Passigli Poesia
presso la Biblioteca Nelson Mandela, Via La Spezia 21
a cura di Roberto Piperno
Interpretano le poesie Giulia Tubili e l'autore
Tutti sono invitati a partecipare: ingresso libero.
Per informazioni: roberto.maggiani@larecherche.it http://www.robertomaggiani.it/angoli_interni.asp
*
Dalla prefazione di Roberto Deidier:
"Abbiamo conosciuto finora un poeta di sintesi fulminee, di idee tradotte in poche, icastiche rappresentazioni; entrando nel pieno della sua maturità, Maggiani ci pone di fronte a nuove e più ampie misure, non tanto nella struttura del singolo componimento, quanto nell’orchestrazione complessiva di questo libro. Qui si assiste a una lunga rincorsa, prima di compiere il salto definitivo. L’autore ci invita a sondare e a ripercorrere, insieme a lui, una strada che si perde a ritroso oltre l’origine della specie, e che dall’altro versante giunge fino a noi. È un viaggio lungo e difficile, che si snoda attraverso ben dodici tappe – le sezioni in cui si raccolgono queste poesie – ma senza rispettare la nostra abituale concezione di un tempo lineare. Ogni testo affonda con i suoi interrogativi nell’insondabile territorio di un “prima” cosmico e geologico e con un potente balzo in avanti si chiude sull’oggi, dove ancora sussistono le stesse tensioni, gli stessi desideri, ultime proiezioni di una necessità arcaica."
*
Cosmòni
Lassù tra le stelle c’è un’altra Terra ha una simile geologia e forse-forse un’intelligenza che ci attende.
1
Vorrei già essere al tempo in cui le civiltà cosmiche s’incontreranno – quando qualcosa dovremo pur dire a quella vita altrove come noi sórta dalla terra – indotta all’intelligenza da un casuale incastro molecolare o dalla sua Buona Stella.
2
Chi sono i più antichi viventi dell’Universo?
Forse coloro che hanno così avanzata scienza che della fantasia facilmente fanno materia: rendono reali i loro pensieri estraggono la gioia dal dolore e scelgono per il tempo che rimane solo bellezza.
[ da Angoli interni, Roberto Maggiani, Passigli Poesia ]
http://www.robertomaggiani.it/angoli_interni.asp #angoli_interni_poesia
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Roberto Maggiani, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|