Pubblicato il 11/05/2013 06:59:12
O LETENJU
Žal mi je ptic. Nihče jim ne pove, da letijo. Nihče jim ne razkrije nevarnosti višin. Da je mogoče omahniti. Ali biti priklenjen na zemljo. Ali celo stalno mirovati. Žal mi je ptic. Nihče jim ne pove, da letijo.
IL VOLO
Mi fanno pena gli uccelli. Nessuno li avverte che volano. Nessuno svela loro i pericoli delle altitudini. Che è possibile precipitare. O essere inchiodati alla terra. O perfino restare immobili per sempre. Mi fanno pena gli uccelli. Nessuno li avverte che volano.
***
KAKO UBEŽATI
Kako ubežati pred lokomotivo, ki te zasleduje v predoru, in čeprav se lokomotiva spremeni v bivola ali tigra, predor pa se razširi v stepo, in čeprav postane tiger samo antilopa ali celo majhen bel zajec, iz stepe pa vodi asfaltna cesta naravnost do tvoje sobe, v kateri je zajec le še muha, ti pa ležiš na postelji in strmiš v strop, kljub temu še vedno ostane tisto: kako ubežati?
COME FUGGIRE
Come fuggire davanti a una locomotiva che ti insegue nel tunnel, e benché la locomotiva si trasformi in un bufalo o in una tigre e il tunnel si estenda in steppa, e benché la tigre diventi soltanto un’antilope o perfino un piccolo coniglio bianco, e dalla steppa si snodi una strada asfaltata che porta direttamente nella tua camera, in cui il coniglio non è altro che una mosca, tu invece, sdraiato sul letto, fissi il soffitto, e malgrado tutto questo resta il dilemma: come fuggire?
(a cura di Jolka Milič, http://www.filidaquilone.it/num030milic.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|