Pubblicato il 23/04/2013 22:04:22
Ora, sazio della città - delle sue tentazioni e dei suoi crimini - mi sono ritrovato al limitare del bosco. Ad appagarmi la vista, poco mi basta: lo scintillio del fiume nel sole del mattino, giù a fondo valle. Un albero...
Un albero... Com'è leggero un albero, tutto ali di foglie - tutto voli verdi di luci azzurre nel celeste dell'aria...
E com'è forte, un albero, com'è saldo e fermo, «abbarbicato al suo macigno»...
Viene l'autunno, e come la Fenice s'accende nel rosso del suo rogo.
Viene primavera, e splende d'altro suo verde...
Ma noi, noi, al paragone, che cosa e chi siamo, noi, senza radici e senza speranza - senza alito di rigenerazione?
(tratta da "Su un vecchio appunto", http://www.poesie.reportonline.it/poesie-di-giorgio-caproni/su-un-vecchio-appunto-di-caproni.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|