Pubblicato il 14/04/2013 08:09:10
1.
Dove ci sono ancora case vuote, lí finisce Roma si lacera di strade senza targa, dove la notte è solo mani di rissa e crudeltà di cani. Guardo lasciando che nel buio cadano gocce rumorose. L’acqua che non ha spessore, che non è diretta, porta il suo ritmo verso il niente, diviene danza ossessiva di pianeti. Nessuno sembra sveglio, qui; o sono tutti oltre frontiera lungo le scale e i corridoi cammino respirando tornando a casa a bocca aperta, io solo testimone. Qui la vittoria o la sconfitta sono sconosciute: resta la ferocia delle cose. Non riconosco nulla dalla finestra, tutto è uguale, è la polvere che vaga dunque non c’è nient’altro dietro le nostre vite: se non avessi l’ombra che si disegna sola, quella di un cane a cui somiglio, sarei davvero anch’io una cosa, abbandonata tra gli agguati, di nuovo nel deserto della strada immobile nel giorno identico a ieri che arriva tardi, che non si sbaglia mai.
(tratta da "La polvere nell’acqua", Crocetti Editore 2012, vedi http://www.poesia.it/DailyPoetry/Archivio_PDG/Archivio_PDG_2013/06_02_13_De_Santis.htm)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|