Pubblicato il 23/03/2013 13:00:20
I am not a painter, I am a poet. Why? I think I would rather be a painter, but I am not. Well, for instance, Mike Goldberg is starting a painting. I drop in. "Sit down and have a drink" he says. I drink; we drink. I look up. "You have SARDINES in it." "Yes, it needed something there." "Oh." I go and the days go by and I drop in again. The painting is going on, and I go, and the days go by. I drop in. The painting is finished. "Where’s SARDINES?" All that’s left is just letters, "It was too much," Mike says. But me? One day I am thinking of a color: orange. I write a line about orange. Pretty soon it is a whole page of words, not lines. Then another page. There should be so much more, not of orange, of words, of how terrible orange is and life. Days go by. It is even in prose, I am a real poet. My poem is finished and I haven’t mentioned orange yet. It’s twelve poems, I call it ORANGES. And one day in a gallery I see Mike’s painting, called SARDINES.
Non sono un pittore, ma un poeta. Perché? Penso che vorrei essere un pittore, ma non lo sono. Bè,
per esempio, Mike Goldberg ha iniziato un quadro. Faccio un salto da lui. "Siediti e prendi un drink" mi dice. Bevo; beviamo. Io osservo. "Qui c'è scritto SARDINE." "Si, lì mancava qualcosa." "Oh." Me ne vado e i giorni passano poi torno di nuovo. Il quadro prosegue, me ne vado, e i giorni passano. Torno. Il quadro è finito. "Dove è SARDINE?" Restano solo le lettere. "C'era troppo", dice Mike.
Ed io? Un giorno penso a un colore: arancione. Scrivo un verso sull'arancione. Subito è un'intera pagina di parole, nessun verso. Poi un'altra pagina. Dovrebbe esserci molto di più, non sull'arancione, ma parole, su quanto tremendi siano l'arancione e la vita. Passano i giorni. E' anche in prosa, sono un vero poeta. La mia poesia è finita e ancora non ho menzionato l'arancione. Sono dodici poesie, le chiamo ARANCE. E un giorno in una galleria vedo il quadro di Mike, intitolato SARDINE.
(Traduzione di IOMEDESIMOME)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Andrea Piccinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|