Pubblicato il 16/03/2013 08:06:45
da "Libertà al crepuscolo" - Un secolo di poesia - edit. Corriere della Sera
Un tonfo cauto e sordo - un frutto dal ramo s'è staccato via - tra l'incessante melodia del bosco che riposa muto.
. . .
Sopra lo smalto di un pallido azzurro - smalto che nel pensiero evoca aprile - sollevano i rami le betulle e impercettibile è il loro imbrunire.
Perfetto, sottilissimo ricamo, si rapprende laggiù un fine reticolo, come su un piatto, su una porcellana un disegno nitido e squisito -
quando la mano del gentile artista lo traccia sulla vitrea superficie, conscio dell'energia di un momento e incurante della triste morte.
. . .
Non c'è nulla di cui serva parlare non c'è nulla che occorra insegnare; bella e ricolma di malinconia è questa buia anima ferina:
non c'è nulla che lei voglia insegnare, in nessun modo lei riesce a parlare, e come un giovane delfino guizza per l'universo e i suoi canuti abissi.
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|