Pubblicato il 14/03/2013 21:51:18
EL CISNE
Hace quince años, quizás más, hallé un cisne en este rincón del acantilado. La tormenta lo había arrojado contra las rocas y el mar lamía sus alas pesadas, untuosas.
Hijo del sol, esperaba que el sol secara sus plumas para continuar el viaje.
Pasó la mañana, y los perros hambrientos dieron con él: los eludió una, dos veces, amenazándolos, con un pico inepto para el combate.
Hasta que el cuello cortado cayó sobre la arena, junto a resaca de corales, algas verdes y un rumor sordo de carne martirizada y viento.
Había, en todo eso, ferocidad y belleza, porque sobre las rocas, como una heráldica del universo, también yacía la blanca disección de una ala: tan blanca, que hubiera sido justo que levantara vuelo, aun sin rumbo.
Ahora vuelvo a esta playa y sólo mi memoria es más nítida, más poderosa: entre el retumbar del viento y el ímpetu de las olas, guarda del cisne su violentada espera.
*** IL CIGNO
Quindici anni fa, forse più, incontrai un cigno in quest’angolo della scogliera. La tormenta lo aveva sbattuto contro le rocce ed il mare leccava le sue ali pesanti, untuose.
Figlio del sole, aspettava che il sole asciugasse le sue piume per continuare il viaggio.
Passò la mattina, e cani affamati s’imbatterono in lui: li evitò una, due volte, minacciandoli con un becco inadatto al combattimento.
Finché il collo tagliato cadde sulla sabbia, assieme a riflussi di corallo, alghe verdi e un rumore sordo di carne martirizzata e vento.
C’era, in tutto questo, ferocità e bellezza, perché sulle rocce, come un’araldica dell’universo, giaceva anche la bianca dissezione di un’ala: così bianca, che sarebbe stato giusto che s’innalzasse in volo, sebbene senza rotta.
Ora torno a questa spiaggia, e solo la mia memoria è più nitida, più poderosa: tra il rimbombare del vento e l’impeto delle onde, conserva del cigno la sua violentata attesa.
(da "Todas la mañanas" / "Tutte le mattine", http://www.filidaquilone.it/num023brandolini2.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|