Poeti (di Torino) in 10 righe - 15. Luigi DI CESARE
Luigi Di Cesare, artista poliedrico, è soprattutto musicista (diplomato a pieni voti al Conservatorio di Torino in Composizione, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro; ha suonato su Rai Due e Tv7), con significative esperienze come attore, regista e conduttore di spettacoli teatrali e televisivi. Direttore dell’Associazione Artistico Culturale Ippogrifo che organizza il Festival artistico-musicale Demiourgos, giunto alla XXVI Edizione. È attivo anche sul versante letterario come poeta, narratore e curatore di antologie di poesia e arti figurative. In versi, ha pubblicato nel 1989 Eroi in'fan'te allora (Point Couleur Edizioni, con prefazione di M. Centini).
La sua poetica, pur se sostenuta periodicamente da una riaffiorante produzione inedita, ha, al momento, testimonianza fondante nel volume Eroi in'fan'te allora. Nelle diverse sezioni della raccolta (1978-1984), l'autore utilizza - per un'esplorazione dalle forte valenza interiore - una parola ricca, tessuta in modo del tutto originale con eleganza classicheggiante, grande slancio estetizzante e risonanze musicali. Ricorrenti elementi esoterici e visionari contribuiscono, insieme a peculiari svincoli espressivi e formali, ad un'ulteriore caratterizzazione della poetica di Di Cesare.
§ § §
«Delle gravi, al cuore assenzio, assenze
lì per gambi sgregando 'mpolle
melens'inganni a sedar le quote
'n procace al folle.
Brennaccia addio,
niego impari, giambo,
f'urlato, stelo tra dei loro,
mefitici gambi, assenzio.
Non più quote e
l'inganno procace e melens'in folle
capovolto e ancora;
niego dai loro impari atti.
Dal buco al cosmo, giambo
vergando al grido
f'urlato al p'anno.
Ei, stelo, azzerando
chiuse assenze»
da ARATRON - Elementi sparsi di Nuova Poesia e Poesia Esoterica
in Eroi in'fan'te allora (Point Couleur Ed., p. 78)
§ § §
Oscillante meccanismo temporale,
conducendo alla chiesa del paese,
ove tornare
dopo le esplosioni
e le conseguenti ascese al monte.
Così purificato, azzerato,
meditando un'altra partenza,
porgerai le spoglie al cospetto dei venti...
«Isole seguendo al mare
in corsa al fondo
pedestre riva d'ogni mancato approdo,
quando a salvarti è l'ultimo richiamo.»
da METROPOLI in Eroi in'fan'te allora (Point Couleur Ed., p. 113)
§ § §
Incanalando menti nel circuito
corre il filo lungo la dorsale atomica
al centro in integrato.
Umanoide in forma
del secolo padrone
prende le redini del gioco,
come collettore «Princeps mundi»,
mentre genti intorno in orbita,
in cerca d'una radiazione,
seminano i gas dell'alterazione fisio-psichica,
abnegando Ego, logos cosciente,
Homo, perduto baricentro...
Metropoli sommersa in acedia,
faccia del mondo,
aggrappata ad un algoritmo,
quando ancora non si è spento
l'ultimo rimpianto.
da METROPOLI in Eroi in'fan'te allora (Point Couleur Ed., p. 125)
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alfredo Rienzi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.