:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso. (da "Il tempo ritrovato" - Marcel Proust)

Sei nella sezione Eventi/Notizie/Comunicazioni
gli ultimi 15 titoli pubblicati in questa sezione
gestisci le tue pubblicazioni »

Pagina aperta 1193 volte, esclusa la tua visita
Ultima visita il Tue Nov 19 09:37:56 UTC+0100 2024
Moderatore »
se ti autentichi puoi inserire un segnalibro in questa pagina

CONCORSO: La mia terra

Vedi il sito web »

Comunicazione di Teresa Averta
[ biografia | pagina personale | scrivi all'autore ]


[ Raccogli tutti gli eventi proposti dall'autore in una sola pagina ]

« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »




Pubblicato il 27/12/2017 01:36:42

MAGNA GRAECIA “ARTISTI CALABRESI”

PRESENTA

1° Edizione

Concorso Internazionale di Poesia

                        141972-800x533-300x199

Vibo Valentia, magnifica città della Calabria, riaccende le “luci della ribalta”. Vibo Valentia vuole rivivere “gli anni ruggenti”.

In questi anni, quello che ci ha fatto andare avanti è stata la tenacia, quel provare e riprovare e ancora tentare nuovamente la costruzione di un evento che non fosse solamente ciò che conosciamo ma la costruzione di uno spazio abitabile da tutte le generazioni, la risposta a un bisogno. Ecco, parlando di bisogni, oggi più che mai, dobbiamo essere capaci di analizzare bene la realtà, essere più partigiani, come scriveva Gramsci; dobbiamo indagare una volta di più il mondo che ci circonda, senza accontentarsi di risposte preconfezionate, coscienti che la crisi sociale porta con sé una “crisi di valori” e che semplificare o chiudersi in se stessi sarebbe l’errore più grave mai commesso. In questa nuova “modernità liquida” (Bauman) privata di ogni certezza e diritto, è opportuno capire quali sono oggi i tasselli che compongono il mosaico fondante delle nostre identità e del senso di appartenenza.

Quali sono i caratteri che vive oggi un’identità sociale storica come la nostra, e quali strumenti mettere in campo per arginare una deriva preoccupante che vive il nostro territorio e non solo?

Per arginare la deriva morale e sociale che sta vivendo il nostro mondo, dobbiamo comprendere e scegliere modi di essere e di pensare, dotati di forza critica, utili a resistere a tutti gli “ismi” che popolano il nostro presente.

40632412

Questo è il compito del nostro 1° Festival del Concorso internazionale letterario Vibonese: “LA MIA TERRA”, che si svolgerà in una giornata aperta a tutti: adulti, giovani e bambini; sarà un momento di arte collettiva e armoniosa, che più che dare risposte, si proietterà ad aprire percorsi e vie nuove di crescita culturale e sociale.

“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,

sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.

Codesto solo oggi possiamo dirti:

ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”

(E. Montale)

Le parole di Eugenio Montale ci indicano il senso di relativismo del presente per il quale è difficile appartenere o trovare risposte sulla nostra identità. Questa all’oggi è scissa, mutevole e sfaccettata.  Ma noi, con tanta forza e fede, ci impegneremo a ricostruirne “una” nuova, vera e che ci unisca, attraverso la cultura, l’arte, e la poesia.

BANDO DI CONCORSO

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA

“LA MIA TERRA”

mente-vento-corpo-sabbia (2).jpg

MAGNA GRAECIA “ARTISTI CALABRESI”

Indice la I Edizione del Concorso Internazionale di Poesia intitolato “LA MIA TERRA”.

La scrittura è un mezzo di apprendimento, divulgazione e denuncia, unisce le persone e abbatte barriere ideologiche e sociali; lo scopo di questo bando è di invitare i partecipanti a dimostrare che la narrativa e la poesia comunicano valori universali, principi di tolleranza, rispetto, senso civico come pericolosamente sembra non stiano facendo i protagonisti acclamanti e riferiti di questa fase storica aberrante. Solo riappropriandoci della nostra terra e delle nostre radici potremo riscattare la nostra libertà di essere e di vivere.

ART.1 – Il premio s’inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività, che è volta a promuovere la cultura della nostra terra di Calabria e a valorizzare l’identità, i “beni” e le “risorse” del suo territorio. Vuole altresì onorare e ricordare la “MAGNA GRAECIA” espressione dell’antica Grecia e della sua ricchissima cultura, che è tra gli elementi fondanti dell’idea moderna di Occidente e di gran parte della cultura occidentale, nonché punto di riferimento nel nostro vasto panorama storico, letterario e poetico regionale e nazionale.

ART.2 – Il concorso è internazionale: aperto a tutti gli scrittori e poeti italiani e stranieri (senza limiti d’età), ai giovani studenti e ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria.

ART.3 – Ogni Autore/Autrice deve far pervenire gli elaborati, per via web, o per mezzo postale, accompagnati dalla scheda di adesione annessa al Bando, controfirmata e compilata in ogni sua parte.

ART.4 – Una Giuria composta di autorevoli personalità del mondo culturale e letterario calabrese, il cui operato sarà insindacabile e inappellabile, giudicherà le opere pervenute e stilerà una graduatoria delle dieci ritenute migliori e delle tre opere vincitrici.

ART.5 – I vincitori e coloro i quali riceveranno eventuali Menzioni d’Onore, debitamente informati dell’esito del concorso, saranno invitati alla Cerimonia di Premiazione che si terrà nel mese di Maggio a Vibo Valentia.  La presenza dei Vincitori è obbligatoria, pena la non assegnazione del premio stesso; se il vincitore o la vincitrice dei premi in questione, non potrà essere presente per validi e importanti motivi, dovrà inviare un delegato a suo nome per la consegna.

ART.6 – I premi saranno così assegnati: al 1° classificato trofeo + attestato di merito, al 2° classificato targa + attestato di merito, al 3° classificato targa + attestato di merito, per la categoria Adulti. Per la categoria giovani e bambini i premi saranno così assegnati: al 1° classificato trofeo+ attestato di merito, al 2° classificato targa + attestato di merito, al 3° classificato penna d’autore + attestato di merito. Ai premi in elenco, si aggiungerà, il “SPECIAL PRIZE” un riconoscimento speciale a un poeta o a un autore che si è distinto nel campo della letteratura calabrese.

ART.7 – I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati nel corso della cerimonia di premiazione, quando verrà data lettura pubblica delle opere vincitrici o da un delegato che rappresenti formalmente e legalmente il vincitore o la vincitrice di uno dei premi del concorso.

ART.8 – Ai sensi del D.Lgv. 196/2003 tutti i dati personali forniti alla segreteria del Festival saranno utilizzati solo nell’ambito del concorso letterario e delle attività correlate.

ART.9 – Non sono ammessi pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.

ART.10 –Il comitato promotore del Premio si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare a sua discrezione, gli elaborati pervenuti, che comunque non saranno restituiti. Per tutti i partecipanti al Premio sarà pubblicato il Programma dell’evento su una pagina web, dedicata all’evento letterario. Le produzioni letterarie dovranno pervenire, entro la data del 31/03/ 2018.

ART.11 – La partecipazione al Premio per gli autori adulti è gratuita per ogni sezione letteraria.

ART.12 – La partecipazione al Premio degli allievi delle scuole medie e superiori e degli studenti delle scuole primarie, è anche gratuita per ogni sezione, e implica l’integrale accettazione del presente regolamento.

regolamento-300x200

Il Concorso di poesia e narrativa “LA MIA TERRA” comprende tre categorie: adulti, giovani e bambini.

Il regolamento prevede tre sezioni letterarie: POESIA IN LINGUA ITALIANA, POESIA IN LINGUA DIALETTALE, RACCONTI IN LINGUA ITALIANA E DIALETTALE.

 

CATEGORIA A: riservata agli adulti

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

-Ogni autore o autrice può partecipare inviando non più di tre opere inedite in Lingua Italiana.

Lo stesso autore può decidere di inviare tre poesie e tre  racconti anche in vernacolo partecipando a più sezioni.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni autore o autrice può partecipare inviando non più di tre opere inedite in Vernacolo Calabrese. Lo stesso autore può decidere di inviare tre poesie e tre racconti anche in lingua italiana, partecipando a più sezioni.

 

CATEGORIA B: riservata alle classi delle scuole medie e superiori

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

-Ogni allievo/a delle scuole medie e superiori può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Lingua Italiana, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni allievo/a delle scuole medie e superiori può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Vernacolo Calabrese, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

 

CATEGORIA C: riservata alle Scuole primarie

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

Ogni studente delle scuole primarie può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in lingua italiana, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni studente delle scuole primarie può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Vernacolo Calabrese, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

*Il nostro Festival Internazionale di Poesia accoglierà, al suo interno, piccoli autori, che si esprimeranno in uno spazio esclusivo dedicato a loro,  denominato “VERSI DAI MILLE COLORI” con lo scopo di creare occasioni in cui manifestare le proprie emozioni, attraverso la declamazione di poesie, rime e filastrocche.

 

* Le opere dovranno pervenire in tre copie scritte in word, (formato Times New Roman 14) di cui una sola recante in calce generalità dell’au­tore; per gli studenti: nome e timbro della scuola di appartenenza, e firma di un docente, accompagnati dalla scheda di adesione annessa al Bando, controfirmata e compilata in ogni sua parte. Ogni autore adulto può partecipare con un massimo di tre opere, per sezione. Ogni studente può inviare non più di due componimenti per sezione.

Le poesie e i racconti  in lingua italiana e in vernacolo dedicati al tema “LA MIA TERRA”, devono essere  produzioni inedite e non vincitrici di altri premi, pena l’esclusione dal concorso.

       eMail Fotolia 4zu3                 index

LE MODALITÀ DI INVIO potranno essere per via web- mail: teacher67t@tiscali.it oppure per mezzo postale: al seguente indirizzo:

-Teresa Averta, Via San Sebastiano 10, -89900 – Vibo Valentia (VV).

RICORDATI di allegare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

https://vibopoesia.files.wordpress.com/2018/01/scheda-partecipazione-concorso2.pdf

000ActionAlertMegaphone

Il concorso “LA MIA TERRA” si articolerà nelle seguenti sezioni:
sez. A, sez. B e sez. C.


Tipologia degli elaborati:

 

Sez. A- ADULTI:

Racconto breve inedito in lingua italiana o in vernacolo ( 2 cartelle). Il tipo di cartella utilizzata è la cartella editoriale: pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute).

Poesia inedita (massimi trenta versi) in lingua italiana.

-Poesia inedita (massimi trenta versi) in vernacolo.

-Livello metrico e ritmico libero.
Tema: “LA MIA TERRA”

 

SEZ. B- ALLIEVI MEDIE E SUPERIORI:

Racconto breve inedito in lingua italiana o in vernacolo ( 2 cartelle). Il tipo di cartella utilizzata è la cartella editoriale: pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute).

-Poesia inedita (massimi trenta versi) in lingua italiana.

Poesia inedita (massimi trenta versi) in vernacolo.

-Livello metrico e ritmico libero.
Tema: “LA MIA TERRA”

 

SEZ. C- ALUNNI SCUOLA PRIMARIA:

-Racconto breve inedito in lingua italiana o in vernacolo ( 2 cartelle). Il tipo di cartella utilizzata è la cartella editoriale: pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute).

Poesia inedita (massimi trenta versi) in lingua italiana.

Poesia inedita (massimi trenta versi) in vernacolo.

-Livello metrico e ritmico libero.
Tema: “LA MIA TERRA”

I nomi dei membri della Giuria, il cui operato è insindacabi­le e inappellabile, saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Maggio.

Le opere inviate non saranno restituite e potranno essere uti­lizzate per la realizzazione di una raccolta o di un Cd-rom. Gli studenti, autori delle poesie e dei racconti premiati, autorizzano all’eventuale pubblicazione (cartacea e/o Cd) dei loro componimenti e relativa diffusione, senza nulla pretendere.

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’ac­cettazione del presente regolamento.

 

 MAGNA GRECIA “ARTISTI CALABRESI”

 

sdfggfh.jpg

 Seguici anche su https://vibopoesia.wordpress.com

     Per INFO scrivere alla seguente mail teacher67t@tiscali.it

VIBO VALENTIA -89900- VV CALABRIA –ITALIA-

 La car3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


« indietro | stampa | invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi | Commenta » | commenta con il testo a fronte »

I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Teresa Averta, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.