Pubblicato il 12/01/2013 17:20:25
DEJA LA PUERTA ABIERTA
A Claribel Alegría
Deja la puerta abierta. Que tus palabras entren como un arco tejido por cipreses, un poco más livianos que la ineludible vida. Lejos está el puerto donde los barcos de ébano reposan con tristeza. Poco me importa llegar a ellos, pues largo es el abrazo con la noche y corta la esperanza con la tierra. Donde quiera que vaya el mar me arroja a cualquier parte, otro amanecer donde la imaginación ya no puede convertir el lodo en vasijas para almacenar recuerdos. Me canso, de despertar, la luz me hiere cuando ver no quiero, el viaje a Ítaca nada me ofrece. Si hubiera al menos un poco de vino para embriagar los días que nos quedan embriagar los días que nos quedan que nos quedan.
*** LASCIA LA PORTA APERTA
A Claribel Alegría
Lascia la porta aperta. Che le tue parole entrino come un arco tessuto dai cipressi, un po’ più leggeri dell’ineludibile vita. Lontano è il porto dove le barche di ebano riposano con tristezza. Poco m’importa arrivare a loro, perché lungo è l’abbraccio con la notte e breve la speranza con la terra. Dovunque io vada il mare mi scaglia da tutte le parti, un’altra alba dove l’immaginazione ormai non può trasformare il fango in vasellame per immagazzinare ricordi. Mi stanco, di svegliarmi, la luce mi ferisce quando vedere non voglio, il viaggio a Itaca nulla mi offre. Se ci fosse almeno un po’ di vino per ubriacare i giorni che ci restano ubriacare i giorni che ci restano che ci restano.
traduzione di Alessio Brandolini (http://www.filidaquilone.it/num022ruizudiel.html)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|