RUBIANA COMMEMORA IL POETA DINO CAMPANA CON UNA CONFERENZA E UN PREMIO LETTERARIO
Sabato 9 settembre presso il ristorante La Pineta di Rubiana, a partire dalle 16.30, si terrà la “Giornata culturale Dino Campana”, evento dedicato all'Autore dei Canti Orfici che ha soggiornato presso la località della Valmessa nei primi mesi del 1917. Dopo il successo della manifestazione svoltasi due anni fa, l'Amministrazione comunale rinnova la sua scommessa proponendo la prima edizione del “Premio Rubiana - Dino Campana”, concorso di poesia edita presieduto dal poeta e saggista Roberto Rossi Precerutti; l'iniziativa ha visto la nutrita partecipazione di oltre cento autori provenienti da tutta Italia. La premiazione si terrà al termine della conferenza dedicata alla società e alla cultura torinesi all'epoca di Dino Campana, alla quale interverranno oltre a Roberto Rossi Precerutti, lo storico Dario Del Monte e gli editori Enrico ed Elisa Tallone. L'evento si concluderà con una cena a buffet (per le prenotazioni si prega di contattare lo 011 0133442 o il 366 5751865). La manifestazione avrà luogo grazie alla collaborazione della Pro Loco e, in particolare, di Neos Edizioni che ha curato la parte culturale dell’evento, organizzando il concorso letterario e la conferenza. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa si invita a visitare il sito del Comune di Rubiana (www.comune.rubiana.to.it) o a inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica cultura@comune.rubiana.to.it.
Comune di Rubiana - Ufficio Stampa
Verbale della Giuria del Premio Rubiana – Dino Campana
Per la sapienza della sua architettura, per la qualità del linguaggio, in cui il tono colloquiale si sostanzia di colti rimandi alla tradizione, per il rigore che illumina le soluzioni formali proprie della poesia narrativa, la Giuria del Premio di Poesia edita “Rubiana – Dino Campana”, prima edizione 2017, composta da Dario Del Monte, Giovanna Ioli, Roberto Rossi Precerutti assegna il Premio “Rubiana – Dino Campana”, prima edizione 2017, al volume
Quaranta citazioni per Anselmo Secòs, di Daniele Gorret.
Per l’indubbia maturità compositiva e per l’apprezzabile originalità è inoltre conferito lo Speciale Premio Giuria “Rubiana – Dino Campana” alle seguenti opere:
Il senso della neve, di Fabrizio Bregoli;
Scala dei giuramenti, di Maura del Serra;
La ferita distorta dell’agire, di Giovanni Duminuco
Nella rosa dei Finalisti, inoltre:
Anna Elisa De Gregorio, Un punto di biacca, La vita felice;
Salvo Nugara, Derive, GEDI;
Valentino Ronchi, Primo e parziale resoconto di una storia d’amore, nottetempo;
Aldo Rossi, Li perlis tal fîl, Chiandetti;
Lorenzo Spurio, Tra gli aranci e la menta, PoetiKanten Edizioni.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Alfredo Rienzi, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.