Pubblicato il 30/04/2017 08:13:17
Festa di primavera tra rom, sinti e gagè aperta a tutte le genti della citta'.
Djurdjevdan o giorno di Giorgio nelle tradizioni cristiane, di Hizir in quelle musulmane e per tutti e tutte avvento di primavera che rinasce dalla lotta vitale con il morente inverno.
Sabato 13 maggio 2017 giornata di attività conviviale e festosa agli orti di via Erbosa 17 - zona ortiva - Bolognina (s'arriva da via Arcoveggio proseguendo per via Fratelli Cervi ed in fondo a destra per via Erbosa costeggiando il campo 'nomadi').
Programma
Dalle 15 alle 17 Gioco dei pregiudizi, dei prodigi e delle magie sugli 'zingari'
Laboratorio aperto con i bambini-ragazzi del quartiere e della città: da quando siamo piccoli, sentiamo dire che gli ‘zingari’ rubano i bambini, che rubano per strada e nelle case, che non vogliono mandare i loro figli a scuola, che mendicano anche se sono pieni di soldi' e che sono esperti di magia, che si vogliono divertire e non vogliono lavorare, che non si vogliono integrare, ecc., proviamo con il gioco a spezzare questi pregiudizi.
Dalle 17 alle 18 momento di presentazione e riflessione a termine del corso “Culture romanes”.
Un’occasione per riflettere su come costruire insieme una società coesa ed inclusiva, a partire dalla cittadinanza attiva e dalla scuola della Costituzione, democratica e aperta a tutti. Interverranno: Pino De March e i mediatori culturali rom e sinti: Tomas Fulli, Aghiran, Raducan Jonel, a seguire: sessione poetica aperta: letture di testi di poeti e poete rom e sinti.
Mostra fotografica “Viaggio in Karnataka” di Fabien Bassetti: un viaggio in India tra quelle comunità nomadi che sono considerate antenati dei nostri rom e sinti europei.
Dalla 19 alle 24 cena con cibi 'zigani' e musicisti rom e sinti.
Si mangia, si beve, si canta, si danza alla ‘romanes’.
Il ricavato, dopo aver fatto fronte alle spese, andrà per metà all'autofinanziamento della nascente associazione di mediatori culturali rom e sinti (AMIRS) e per metà per coprire parte delle spese del corso semestrale sulle “culture romanes” organizzato da Comunimappe, Cesp e MCE.
Per permettere di organizzare la cucina è necessario prenotarsi a comunimappe@gmail.com
Con la collaborazione di: Comunimappe, libera comune università- pluriversità bolognina, Cesp (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e l’MCE (Movimento di Cooperazione Educativa)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|