Pubblicato il 14/03/2017 09:42:15
'PINKY HIGH JAZZ 2017' - Ven 17 e sab 18 Marzo al 28Divino Jazz
VENERDI 17 MARZO ore 22.30 Da non perdere.. DANIELLE DI MAJO TRIO Danielle Di Majo, sax & compo Federica Michisanti, c.basso & compo Stefano Micarelli, chitarra & compo
Sounds Good! Il Trio della sassofonista Danielle Di Majo propone un repertorio di composizioni originali , dalle sonorità moderne e accattivanti. Il progetto nasce col preciso intento di suonare musiche originali che possano esprimere la sensibilità musicale di ciascun componente, concedendo uno spazio importante alla composizione e all'arrangiamento di ciascun brano e dedicando particolare attenzione alla ricerca di soluzioni formali alternative quali l'utilizzo di metriche inusuali, parallelamente la ricerca di una propria identità di gruppo si esplica nell'utilizzo di una timbrica che risulti al contempo "moderna" ed acustica e drumless.
Danielle Di Majo è una ragazza dai tratti del viso e dallo sguardo fiero, tagliente che sa essere anche dolce, celano la personalità complessa di una ragazza schiva, di poche parole, a volte timida, che riserva tutta la sua energia e creatività per il palco, assieme al suo sax. Ed è proprio lì che la sua essenza viene fuori al meglio regalando a chi l'ascolta momenti di intensa espressività e di energici contrasti. Ama la natura, il vino rosso e il buon cibo, ascoltare Something Else di Miles Davis o Giant Steps di John Coltrane, ma anche i Red Hot Chili Peppers o le musiche popolari orientali, essendo cresciuta in una famiglia di genitori vissuti in Libia e in Egitto con origini libanesi. Lei si definisce un'inguaribile sognatrice col "difetto" della testardaggine. Difetto che, però, si è dimostrato un pregio nel momento in cui Danielle decise di diventare una musicista professionista, a venticinque anni: età in cui di solito ci si avvia già verso una carriera. Danielle, invece, avevo solo preso la decisione di studiare uno strumento mai visto prima quale il sassofono e di intraprendere lo studio della musica jazz. Un salto nel buio quasi... che però si è rivelato azzeccato visto che ad oggi è considerata uno dei migliori nuovi talenti del jazz italiano... (M. Angelini - Ritratti di Jazz)
SABATO 18 MARZO Ore 22.30 MURR-MA Lilly Ilieva, voce, composizioni Federica Colangelo, piano, composizioni Mihail Ivanov, contrabbasso
Lilly Ilieva è una cantante jazz Bulgara. Ha iniziato a cantare all'età di tre anni. Nel 2008 ha vinto il secondo premio all'European Competition For Jazz Vocalists e nel 2009 si è trasferita nei Paesi Bassi, dove ha conseguito il diploma di Conservatorio presso l'Istituto di Groningen, con il programma guidato da docenti americani tra cui Robin Eubanks, John Clayton, Freddie Bryant, Ralph Peterson, Alex Sipiagin.
Lilly è leader di due progetti, 'Songs of Aeon', musica di confine tra la tradizione bulgara e il jazz, e il 'Minimum Quartet', basato su brani originali della stessa. In questa nuova formazione in trio, MURR-MA, la cantante è affiancata dalla pianista e compositrice Federica Colangelo (la cui musicalità spazia tra il jazz, la musica contemporanea e la ritmicità dalla Musica Carnatica Indiana, dal 2011 è leader del progetto Acquaphonica, con cui ha pubblicato due dischi, l'ultimo chiaroscuro- edito da AlfaMusic/Egea distr.) e dal contrabbassista bulgaro Mihail Ivanov (vincitore del 2009 del premio come 'Best soloist' alla Dutch Jazz Competition, con una vasta discografia alle spalle con i grandi nomi della scena bulgara, tra cui Dimitar Bodurov, Theodosii Spassov, Martin Lubenov).
28Divino Jazz - Via Mirandola, 21 - Roma - Info/Prenotazioni: 340 8249 718 - www.28divino.com
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|