Pubblicato il 10/11/2012 09:37:42
Mezze suole
So bene che le mezze suole messe alle scarpe aggiustate non resistono al selciato del tempo che percorro.
Fermo, chissà, le scarpe mi duravano, ma quieto chi ci sta, anche sapendo che è di questo cammino che mi muoio.
***
Circo
Non è uomo il poeta, è insetto bestia fuggita dalla gabbia o da prigione e per il mondo gira a capriole ricordi del circo che ha inventato.
Stende a terra il mantello che lo scopre, fa del petto tamburo, rulla, salta, è orso ballerino, scimmia saggia, uccello storto di becco e trampoliere.
Suona infine la fanfara del poema, cassa, fagotto, note graffiate, e poichè insetto è, insetto resta, a cantare alle stelle cancellate.
(http://www.culturaesvago.com/jos%C3%A9-saramago/)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|