José Manuel Glass Mejía e Gilberto Hernandez Ortega (1924-1978) sono gli ultimi due componenti del gruppo della poesia sorprendida. Quest’ultimo pubblicò alcune poesie sulla rivista tratte dalle sue due raccolte Eternas palabras e De Gualey al cielo, ma il suo fu un ruolo piuttosto marginale: dedicò invece la sua vita quasi interamente alla pittura, arte nella quale raggiunse prestigiosi risultati. José Manuel Glass Mejía nacque a Santo Domingo nel 1923, fu tra i più giovani poeti membri del gruppo. Scrisse la maggior parte dei suoi componimenti durante l’adoloscenza; il meglio della sua produzione poetica si trova in Antología Panamericana de la Literatura Dominicana (1912-1962). Si spense nel 1994.
INTIMO LATIR
Serenidad pensante, inmóvil vida,
grandes ojos serenos divagando.
¿Realidades? ¿Ensueños?... No se
cuando entre sombra de luz reverdecida.
Desintegrada imagen toda herida;
turbias horas de insomnio palpitando
en intimo latir abandonado toda
memoria de inquietud perdida.
Miradas extraviadas en desvelo
de lejanas ausencias presentidas
como algo extraño que jamás se nombra.
Fuente ya sin retorno de su cielo
como huella fugaz en su partida
no son ya si no sombras entre sombras.
INTIMO BATTERE
Serenità pensante, immobile vita,
grandi occhi sereni divagando.
Realtà? Sogni ad occhi aperti?... Non so
quando fra l’ombra di luce sia germogliata.
Disintegrata immagine ferita;
torpide ore d’insonnia palpitante,
nell’intimo battere abbandonato tutta
la memoria d’inquietudini si è persa.
Sguardi disorientati, vigili
sulle lontane assenze presentite
come qualcosa di strano che non si nomina.
Fonte senza ritorno dal suo cielo
come impronta fugace della sua partenza:
non sono che ombre tra le ombre.
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Manuel Paolino, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.