Pubblicato il 13/10/2016 09:05:23
'Ariosto e il Novecento': tre incontri a Novate Mil.se Organizzazione / Invito: Prospero Editore da lun 10/10, 13.44Te Venite a riscoprire 'le dame, i cavalier, l'arme, gli amori', così come li ha intesi Ariosto e li hanno rielaborati Italo Calvino, Andrea Camilleri, Beppe Fenoglio, Luca Ronconi, Italo Svevo e tanti altri autori del Novecento italiano. In occasione del cinquecentenario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, Prospero Editore, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Novate, ti invita a Villa Venino (largo Padre A. Fumagalli 5) per tre incontri tenuti da Sonia Trovato (Università degli Studi di Verona).
Il primo incontro si terrà Giovedì 20 ottobre, ore 21:15: Senilità, fama, poesia, committenza - Ariosto governatore di Italo Svevo. Chi è "Prospero"? Prospero Editore è nato nel maggio 2012 dall'idea di un gruppo di giovani professionisti del mondo della letteratura per offrire un'alternativa dinamica, umana e di qualità sia agli studiosi che a scrittori affermati ed esordienti. Prospero è un editore indipendente: non si avvale di fondi pubblici, né dell'appoggio di grandi marchi o partiti politici. Quando abbiamo fondato Prospero Editore, volendo creare qualcosa di nuovo (oltre che per ragioni ecologiche, di spazio, di praticità e sostenibilità economica), abbiamo ritenuto che fosse opportuno puntare sull'ultima tecnologia possibile, l'ultima evoluzione dell'oggetto "libro", ovvero sull'ebook, il libro digitale. Il nome Prospero, il protagonista della “Tempesta” di Shakespeare, ci è sembrato quindi consono al progetto: come il duca di Milano della tragicommedia shakespeariana, che era un mago e un intellettuale sempre in viaggio coi propri libri, così anche Prospero Editore doveva viaggiare in rete coi propri libri… o meglio, ebooks: i testi che si trasportano senza fatica! Il gruppo fondatario e di redazione di Prospero Editore ha un'età media inferiore ai trent'anni. Prospero Editore è una casa editrice "nativa digitale": è nata direttamente su internet; non per questo, però, ha rinunciato alla carta: pubblica sia libri cartacei che digitali. Lo staff di Prospero Editore è formato da dottori di ricerca e professori di letteratura. Per garantire sempre la qualità dei prodotti (specialmente quando ci occupiamo di critica letteraria), ci avvaliamo anche di consulenti esterni ed esperti di specifici temi. Cosa pubblichiamo? Ci occupiamo di letteratura a tutto tondo: Prospero Editore pubblica sia studi di critica letteraria, sia fiction (narrativa, poesia, diaristica, saggistica semplice e racconti fotografici).
www.prosperoeditore.com Via della stampa n. 25, 20026, Novate Milanese (MI). Skype: prospero.editore
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 0 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Giorgio Mancinelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|