Pubblicato il 19/09/2012 16:07:22
Notte alta, noi due e la luna piena, tu ridevi, mentr'io proruppi in pianto. Il tuo sdegno era un dio, soffrivo tanto in attimi, e colombe alla catena.
Notte bassa, noi due. Cristallo e pena, per fondi spazi andava il tuo rimpianto. Un gruppo d'agonie per me che affranto stavo al tuo petto debole d'arena.
L'aurora sopra il letto ci riunì con le bocche sul freddo getto poste d'un sangue senza limiti diffuso.
E il sole entrò per le socchiuse imposte e il corallo vitale il ramo aprì sul cuore mio, già nel sudario chiuso.
(da "I sonetti dell'amore oscuro" ne "La grande poesia europea", traduzione di Claudio Angelini, edizione Terre Sommerse, 2011)
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|