Pubblicato il 13/08/2012 10:59:18
Teich
sagt er: das leid ist ein teich. sag ich: ja, das leid ist ein teich. weil das leid von fischen durchschossen in einer mulde liegt und faulig riecht. sagt er: und die schuld ist ein teich. sag ich: ja, die schuld auch teich. weil die schuld in einer senke schwappt und mir bei hochgerecktem arm bereits zur aufgedehnten achselhöhle reicht. sagt er: die lüge ist ein teich. sag ich: ja die lüge ebenso teich. weil man im sommer des nachts am ufer der lüge picknicken kann und immer dort etwas vergißt.
***
Stagno
lui dice: il dolore è uno stagno. io dico: sì, il dolore è uno stagno. perché il dolore crivellato dai pesci giace in una conca e odora di marcio. lui dice: e la colpa è uno stagno. io dico: sì, la colpa anche lei stagno. perché in un incavo la colpa sciaborda e malgrado il braccio proteso mi arriva già all’ascella ritorta. lui dice: la menzogna è uno stagno. io dico: sì, la menzogna stagno pure lei. perché in estate, di notte sulle sponde della menzogna si può fare un picnic e qualcosa laggiù sempre si scorda.
(tratta da "Ricostruzioni. Nuovi poeti di Berlino", a cura di Theresia Prammer, Milano, Libri Scheiwiller, 2011).
http://www.germanistica.net/2011/12/28/nuovi-poeti-di-berlino-7-monika-rinck/
« indietro |
stampa |
invia ad un amico »
# 1 commenti: Leggi |
Commenta » |
commenta con il testo a fronte »
I testi, le immagini o i video pubblicati in questa pagina, laddove non facciano parte dei contenuti o del layout grafico gestiti direttamente da LaRecherche.it, sono da considerarsi pubblicati direttamente dall'autore Loredana Savelli, dunque senza un filtro diretto della Redazione, che comunque esercita un controllo, ma qualcosa può sfuggire, pertanto, qualora si ravvisassero attribuzioni non corrette di Opere o violazioni del diritto d'autore si invita a contattare direttamente la Redazione a questa e-mail: redazione@larecherche.it, indicando chiaramente la questione e riportando il collegamento a questa medesima pagina. Si ringrazia per la collaborazione.
|